Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Venerdì 27 luglio 2012
Asse piazza guerra-via rolando-via da battifolle
EMPOLI. Tra lunedì e martedì prossimi (30 e 31 luglio) partiranno i primi lavori di predisposizione della nuova viabilità sperimentale lungo l'asse piazza Guerra, via Rolando e via Da Battifolle. Come aveva annunciato l'assessore Niccolò Balducci nell'assemblea pubblica dello scorso 20 luglio, i lavori serviranno a realizzare la nuova rotatoria tra piazza Guerra e via Rolando e i nuovi spartitraffico all'incrocio tra via Rolando, via Bisarnella, via Masini, via Da Battifolle e via Salvagnoli. L'obiettivo è togliere il semaforo che regola quest'incrocio e snellire il traffico che usa quest'asse viario per arrivare in centro a Empoli.
I primi lavori, che inizieranno tra lunedì e martedì prossimo, consisteranno nello spostamento dell'attraversamento pedonale e ciclabile che si trova tra piazza Guerra e via Rolando. Lì dov'è adesso è troppo vicino alle corsie della nuova rotatoria: per rispettare il codice della strada occorrerà spostarlo di alcuni metri verso via Da Battifolle. Poi, una volta arrivati sul posto i "new jersey" (ossia i tipici blocchi di plastica rossi e bianchi che servono a delimitare la viabilità lungo i cantieri stradali) sarà allestita in maniera provvisoria la nuova rotatoria.
La proposta per questa nuova viabilità è stata presentata dall'Amministrazione comunale nell'assemblea pubblica dello scorso 20 luglio al Palazzo delle esposizioni, con buona parte dell'assemblea che accolse favorevolmente questa sperimentazione e con il Comune che si impegnò ad avviarla in tempi brevi.
La sperimentazione della nuova viabilità durerà sicuramente fino all'autunno, per verificarne l'efficacia con la riapertura delle scuole e con la stagione fredda, quando il traffico in città aumenterà. Se questo primo test sarà superato, allora la nuova viabilità potrà essere sperimentata anche con l'apertura definitiva del nuovo ponte sull'Arno. (dp)