Descrizione
Virgilio Sieni, danzatore e coreografo italiano, artista attivo in ambito internazionale per le massime istituzioni teatrali, musicali, fondazioni d’arte e musei, torna al Museo della Collegiata di Sant’Andrea di Empoli, con la performance LA VOCE DELLA LUCE il 25 ottobre 2025 alle 19.00.
La performance, costruita insieme alla partecipazione di danzatrici e delle cittadine e cittadini, e la musica dal vivo di Veronica Chincoli è realizzata con il patrocinio del Comune di Empoli, in collaborazione con il Museo della Collegiata di Sant’Andrea di Empoli (FI).
“Uno studio sul corpo e il movimento originario che, risuonando da alcune opere d’arte presenti al Museo della Collegiata di Sant’Andrea, modula sequenze di gesti unendo il tempo passato al tempo del vivere poetico. Tracciando col respiro, come note sussurrate, sentieri di prossimità, vengono destinate al corpo le fasi politiche dell’abitare. Il Museo diviene il luogo dove ridisegnare i rapporti di vicinanza stilando alleanze democratiche: le forme di accordanza e la compassione divengono il tratto di una rinnovata relazione e accettazione dell’altro.
La voce della luce si articola in brevi danze ripetute, come un rituale che stabilisce sottovoce una provenienza dalle cose del mondo, dai fatti dell’arte e dall’incontro con gli altri. Una gestualità che tende alla comprensione delle origini del movimento secondo declinazioni demandate al senso della comunità. Un gruppo misto di cittadine e cittadini, performer e creativi indagherà sul concetto di empatia: come assorbire il gesto dell’altro secondo l’apertura alle trame della giustizia. Le note musicali ripetute col basso elettrico modulano lo spazio vibrando tra un corpo e l’altro.
La performance nasce dall’indagine del concetto di empatia e spazio tattile delle opere: come assorbire il gesto dell’altro secondo l’apertura alle trame della giustizia e allo sguardo rivolto alla pittura? Quali tecniche elaborare in prossimità e nelle vicinanze delle opere d’arte escogitando soluzioni spaziali sviluppate nei margini e in sottili bordi del museo? Il gruppo dialogherà con le opere di Lorenzo Monaco, Madonna dell’Umiltà, Rossello di Jacopo Franchi, Madonna in trono col Bambino e Santi.”
LA VOCE DELLA LUCE _ performance
Coreografia Virgilio Sieni
Con Virgilio Sieni, Jessica de Masi, Mara Roberto, Maria Erica Giacomozzi, Vanessa Mattei Scarpaccini
Musica dal vivo Veronica Chincoli (basso elettrico)
E con la partecipazione di Mariella Bulleri, Damiano Campigli, Susanna Castaldi, Serena Chiarugi, Ecaterina Constantinova, Ester Celeste Di Nardo, Silvia Gargani, Giuliana Laterza, Chiara Pace-Palitti, Francesca Russo, Roberta Scarselli
Musica dal vivo Veronica Chincoli (basso elettrico)
Ingresso su prenotazione
PER PRENOTARE:
Tel. +39 055 2280525 (lun-sab ore 10-18)
Whatsapp +39 331 2922600
E-mail biglietteriacango@gmail.com
Fonte: Centro di Produzione della Danza Cango Firenze