Zanzara tigre, riparte la campagna di disinfestazione.

Venerdì 31 maggio 2013 Partirà nei prossimi giorni il secondo intervento di disinfestazione antilarvale della zanzara tigre e il monitoraggio dei roditori ...
Data:

31/05/2013

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

Venerdì 31 maggio 2013

 

 

Partirà nei prossimi giorni il secondo intervento di disinfestazione antilarvale della zanzara tigre e il monitoraggio dei roditori sul territorio comunale. Gli interventi, previsti da lunedì 3 giugno, si svolgeranno dalle 8 alle 17.

Lunedì 3 giugno la disinfestazione coinvolgerà tutte le scuole di tutte le frazioni; martedì 4 giugno invece saranno interessate lefrazioni di Pontorme, Cortenuova, Serravalle, Villanova, Casenuove e Martignana.

Mercoledì 5 giugno la disinfestazione avverrà nel Centro Storico e proseguirà il giorno seguente, oltre alle zone di Terrafino, Fontanella, S. Andrea e Molin Nuovo.

Venerdì 7 giugno si parte dalla zona di Carraia, poi Ponzano, Pozzale, Corniola, Monterappoli e Pianezzoli. Infine lunedì 10 giugno la disinfestazione è prevista per Avane, Pagnana, Brusciana, Marcignana e Ponte a Elsa.

Il trattamento antilarvale verrà eseguito nelle fognature e caditoie stradali.

Per il servizio antilarvale verranno impiegate compresse a lento rilascio oppure insetticida liquido concentrato. Tutti i prodotti utilizzati non sono dannosi né per l’uomo né per l’ambiente, e sono autorizzati dal Ministero della Salute.

Invitiamo inoltre i cittadini ad alcune semplici raccomandazioni che sono le seguenti: evitare la formazione di raccolte di acqua stagnante, anche di piccole quantità; svuotare ogni settimana nel terreno, e non nei tombini,l’acqua dei sottovasi, piccoli abbeveratoi, annaffiatoi o altri contenitori; coprire con zanzariere, o con teli di plastica senza crearvi avvallamenti,i contenitori d’acqua quali vecchie vasche, bidoni, fusti, utilizzati nell’orto o per l’allevamento di animali. Coprire anche i sottovasi inamovibili del giardino;mettere pesci che si cibano di larve (gambusie o pesci rossi)nelle vasche o fontane ornamentali; in assenza di precipitazioni atmosferiche,dotarei tombini del proprio giardino, cortile o condominio di rete antizanzare.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 10:50

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito