Empoli novecento anni. Nascita e formazione di un castello medievale (1119-2019)

Si svolgerà ad Empoli domani 28 marzo e venerdì 29, presso il Cenacolo degli Agostiniani, il Convegno Empoli Novecento anni (1119-2019), promosso dalla Soc...
Data:

27/03/2019

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • News

Descrizione

Si svolgerà ad Empoli domani 28 marzo e venerdì 29, presso il Cenacolo degli Agostiniani, il Convegno Empoli Novecento anni (1119-2019), promosso dalla Società Storica Empolese e supportato dal Comune di Empoli e dal Dipartimento di Studi Storia Archeologia Geografia Arte e Spettacolo dell’Università di Firenze, con la direzione scientifica del prof. Francesco Salvestrini, docente di storia medievale all’Università di Firenze.

Le due giornate di studi intendono ricordare i 900 anni della Comunità empolese con un affondo sulla storia delle sue origini, ripercorsa attraverso un’evocazione dei fatti salienti che portarono i conti Guidi a fortificare l’antica pieve collegiata di Sant’Andrea per farne l’importante località sede di mercato e porto fluviale sull’Arno che la cittadina divenne nel corso dell’età medievale.

Vari studiosi provenienti da università italiane e ricercatori attivi nella Società Storica Empolese, oltre ad altri esperti di storia del Medioevo toscano si daranno, quindi, appuntamento per ricordare come i villaggi romani sorti presso la confluenza dell’Arno con l’Elsa dettero vita agli inizi del 1100 all’abitato di Empoli, gettando le basi del suo successivo sviluppo, che ne fece un nodo commerciale, stradale e fluviale di prima importanza nel cuore della Toscana medievale e moderna.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 29/03/2024 10:09

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito