Giorno della Memoria, le bandiere del Comune di Empoli listate a lutto

Oggi, martedì 27 gennaio 2026, ricorre la commemorazione per le vittime dell'Olocausto. Questa sera alle 21 si terrà 'Note per l'Olocausto' al Cenacolo degli Agostinaini
Data:

27/01/2026

© Comune di Empoli

Descrizione

EMPOLI - Oggi, martedì 27 gennaio 2026, ricorre l'81° anniversario della liberazione del campo di sterminio Auschwitz-Birkenau. Questa mattina le bandiere del palazzo municipale di via Giuseppe del Papa, 41 sono state listate a lutto per commemorare le vittime dell'Olocausto nella ricorrenza internazionale del Giorno della memoria.

Empoli, per mai dimenticare quelle atrocità, lo farà anche con un appuntamento inedito, alle ore 21 al Cenacolo degli Agostiniani. Si chiamerà "Note per l'Olocausto, parole, musica e versi per ricordare": una conferenza-concerto a cura di Amelia Eckstein del CAM, a cui seguiranno gli interventi dell'amministrazione comunale e dell'ANED, per affrontare il tema della musica nei campi di concentramento. Infatti, nonostante le sofferenze patite ogni giorno in questi luoghi di tortura, alcuni prigionieri riuscivano a suonare e a comporre brani che oggi verranno riproposti. L'incontro è aperto a tutta la cittadinanza.

Amelia Eckstein, come viene spiegato dal CAM, è una violinista cresciuta nel vivaio del Centro Attività Musicale iniziando lo studio del violino all’età di sei anni con la prof. Elena Rocchini. La conferenza verterà sui contenuti elaborati in seguito a ricerche accurate che Amelia ha affrontato in modo costante per diversi anni, nonostante la sua giovane età.
Il repertorio è stato selezionato dalla stessa tra le composizioni scritte in quegli anni nei luoghi del dolore.

Mentre giovedì 29 gennaio dalle 9.30 al Palazzo delle Esposizioni si terrà invece un incontro riservato alle scuole secondarie di primo e secondo grado sulla storia e sulle testimonianze dei diversi tipi di deportazione nei campi del Terzo Reich, come la deportazione razziale, politica e quella che riguardò rom, sinti e omosessuali. Iniziativa organizzata da Aned.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 27/01/2026 09:42

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito