Descrizione
In occasione delle ELEZIONI REGIONALI di Domenica 12 e Lunedì 13 ottobre 2025, ai sensi della Legge Regione Toscana n. 23/2015 art. 14-bis, la commissione elettorale comunale nomina gli scrutatori scegliendo, preferibilmente, in ordine di priorità, tra gli elettori iscritti nell'Albo che si trovino nelle seguenti condizioni personali debitamente autocertificate:
- persone in stato di disoccupazione verificabile dall'elenco anagrafico del Centro per l'Impiego;
- persone prese in carico dai servizi sociali, in condizione di povertà o con reddito limitato o situazione economica disagiata.
A tal fine occorre che i soggetti interessati già iscritti all'Albo degli scrutatori che si trovano nelle condizioni sopra indicate presentino una dichiarazione entro Domenica 7 settembre, nel quale si attesti di essere iscritti all'Albo degli scrutatori e di essere in una delle suddette condizioni. Il modulo, scaricabile di seguito o reperibile direttamente presso l'ufficio elettorale comunale. Modalità di presentazione della dichiarazione:
- consegna diretta presso l'URP del Comune in Via G. del Papa 41, allegando copia di un documento d'identità;
- invio per posta elettronica certificata PEC all'indirizzo: comune.empoli@postacert.toscana.it allegando copia di un documento d'identità;
- invio per posta elettronica ordinaria all'indirizzo: elettorale@comune.empoli.fi.it allegando copia di un documento d'identità.
Gli interessati devono avere i requisiti alla data di presentazione della dichiarazione, consapevoli della responsabilità civile e penale in caso di dichiarazione non veritiera. Non saranno prese in considerazione le dichiarazioni di coloro che non sono iscritti all'albo degli scrutatori e quelle senza firma autografa. Si ricorda che l'impegno richiesto è il pomeriggio di sabato 11 ottobre 2025 dalle ore 15 fino al termine della costituzione del seggio, tutta la domenica 12 ottobre 2025, giorno della votazione, con inizio dalle alle ore 7 alle ore 23 ed il lunedì 13 ottobre 2025 dalle ore dalle ore 7 fino al termine delle operazioni di scrutinio che si svolgeranno dopo la chiusura dei seggi a partire dalle ore 15.
Compensi (ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n. 939 del 15 luglio 2025):
Seggi ordinari
Presidenti di seggio Euro 172,50
Scrutatori e Segretari Euro 138,00
Seggi Speciali
Presidenti di seggio Euro 103,50
Scrutatori e Segretari Euro 70,15
Gli onorari spettanti ai componenti gli uffici elettorali di sezione costituiscono rimborso spese fisso forfettario non assoggettabile a ritenute o imposte e non concorrono alla formazione della base imponibile ai fini fiscali.