Attestato di soggiorno permanente per i cittadini dell'Unione Europea e i loro familiari

  • Servizio attivo

Attestato di soggiorno permanente per i cittadini dell'Unione Europea e i loro familiari

A chi è rivolto

  • cittadini dell’Unione Europea;
  • residenti nel Comune;
  • cittadini dell'Unione Europea che hanno soggiornato legalmente ed in via continuativa per cinque anni sul territorio nazionale e loro familiari.
Empoli

Descrizione

Il cittadino comunitario che ha soggiornato legalmente e in via continuativa per almeno cinque anni nel territorio nazionale ha diritto al soggiorno permanente.
La condizione che il cittadino dell'Unione abbia soggiornato legalmente deve intendersi nel senso che nel corso dei cinque anni di soggiorno l'interessato abbia risieduto nel territorio alle condizioni previste dalla normativa (d.Lgs. n.30/2007), ovvero mantenendo la qualità di lavoratore o equiparato, oppure, in alternativa, essendo in possesso, direttamente o indirettamente, delle risorse e della assicurazione sanitaria necessarie a non gravare sui costi sociali e sanitari e senza essere stato oggetto di misure di allontanamento.
L'attestazione di soggiorno permanente attesta la titolarità del diritto di soggiorno permanente.
Gli stessi diritti si applicano ai familiari cittadini dell’UE, che hanno il diritto di richiedere un documento di soggiorno permanente se hanno vissuto legalmente nel paese per 5 anni consecutivi.
La domanda deve essere chiesta al Comune di residenza.

Normativa di riferimento
Decreto Legislativo n. 30 del 06/02/2007

Come fare

Presentazione della richiesta tramite domanda scritta in marca da bollo euro 16,00, corredata da autocertificazione necessaria alla verifica dei requisiti di regolarità di soggiorno per almeno 5 anni continuativi con le seguenti modalità:

Cosa serve

Richiesta di attestazione permanente in marca da bollo euro 16,00 corredata da autocertificazione necessaria alla verifica dei requisiti di regolarità di soggiorno per almeno 5 anni continuativi.

Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà

Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà

Domanda di rilascio attestazione di soggiorno permanente per i cittadini dell’unione europea – D.lgs. 30/2007 artt. 14 e 16

Domanda di rilascio attestazione di soggiorno permanente per i cittadini dell’unione europea – D.lgs. 30/2007 artt. 14 e 16

Cosa si ottiene

Rilascio di attestazione permanente in marca da bollo euro 16,00

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

1 marca da bollo € 16,00 per la richiesta

1 marca da bollo € 16,00 per l'attestazione di soggiorno

Accedi al servizio

Servizi Demografici

Piazza del Littorio (oggi del Popolo) ed il palazzo, ex Casa del Fascio, furono realizzati verso il 1930 risanando l’area del ghetto ebraico di via del Pesco.

Piazza del Popolo 33

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito