Canone Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche (COSAP) (fino al 31/12/2020)

  • Servizio attivo

Canone Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche (COSAP) (fino al 31/12/2020)

A chi è rivolto

Il Canone è dovuto dal titolare dell’atto di concessione o autorizzazione ad occupare il suolo pubblico e in mancanza di questo all’occupante di fatto.

Sono soggette al Canone le occupazioni permanenti o temporanee realizzate su strade, piazze ed aree appartenenti al demanio o patrimonio indisponibile del Comune di Empoli, comprese le aree destinate a mercati anche attrezzati. Il canone si applica anche alle occupazioni realizzate su aree private soggette a servitù di pubblico passaggio.

Empoli

Descrizione

Tipologia occupazioni

Distinzione delle occupazioni e durata:

  • sono permanenti le occupazioni di carattere stabile che comportino o meno l’esistenza di manufatti o impianti o comunque un’opera visibile, realizzate a seguito di rilascio di un atto di concessione, aventi durata pari o superiore ad un anno. Le frazioni di anno ai fini della determinazione del canone sono computate per intero;
  • sono temporanee le occupazioni comportanti o meno l’esistenza di manufatti, impianti o comunque di un’opera visibile realizzate a seguito del rilascio di un atto concessorio ed aventi durata di effettiva occupazione inferiore ad un anno. Sono abusive le occupazioni effettuate senza la prescritta autorizzazione o concessione.

Esclusioni
L’elenco completo delle esclusioni è stabilito dall’art. 4 del Regolamento COSAP.

Esenzioni
L’elenco completo delle esenzioni è stabilito dall’art. 32 del Regolamento COSAP.

Modalità di fruizione

Modalità e termini di versamento del canone: per le occupazioni permanenti il pagamento del canone, dovuto per l’intero anno solare, deve essere effettuato entro 30 gg dal rilascio della concessione e comunque entro il 31 dicembre dell’anno del rilascio; per le successive annualità il versamento dovrà essere effettuato secondo le scadenze stabilite dall’Amministrazione Comunale.

Quanto detto vale anche per il cosiddetto “commercio ambulante” con posteggio assegnato benché tali occupazioni rientrino nella categoria temporanea.

Per le occupazioni temporanee invece il pagamento del Canone deve essere effettuato al momento del rilascio della concessione e comunque non oltre il termine iniziale dell’occupazione stabilito nell’atto stesso.

Penalità: art. 41 del Regolamento COSAP. Per le occupazioni di suolo pubblico concessionate in caso di omesso versamento si applica una penalità pari al 30% del Canone dovuto oltre al recupero di quest’ultimo e degli interessi maturati.

 

Normativa di riferimento

Come fare

È soggetto al pagamento del canone Cosap il titolare dell’atto di concessione o autorizzazione ad occupare il suolo pubblico e, in mancanza di questo, l’occupante di fatto.

Cosa serve

Nessuna documentazione

Cosa si ottiene

A seguito del rilascio della concessione di suolo pubblico, l’Ufficio Tributi procede a determinare il canone Cosap dovuto per l’occupazione detenuta, e a richiederne il relativo pagamento

Tempi e scadenze

I tempi e le scadenze non sono al momento disponibili

Accedi al servizio

Servizio Tributi

Piazza del Littorio (oggi del Popolo) ed il palazzo, ex Casa del Fascio, furono realizzati verso il 1930 risanando l’area del ghetto ebraico di via del Pesco.

Piazza del Popolo 33 - primo piano

Orari al pubblico:

Lun
9.00 - 13.00 sportello
Mar
9-13 e 15-17.50, assistenza telefonica
Mer
9.00 - 13.00 sportello
Gio
15.00 - 17.50 sportello
Ven
9-13, assistenza telefonica
Valido dal 15/10/2025

Contatti

Telefono:
0571 757032

E-mail:
tributi@comune.empoli.fi.it

Lun
9.00 - 13.00 sportello
Mar
9-13 e 15-17.50, assistenza telefonica
Mer
9.00 - 13.00 sportello
Gio
15.00 - 17.50 sportello
Ven
9-13, assistenza telefonica
Valido dal 15/10/2025

U.O.C. Servizio Tributi

L'U.O.C. Servizio Tributi cura gli adempimenti connessi alla gestione, accertamento, liquidazione e riscossione delle varie imposte e tasse di spettanza comunale, garantendo altresì una costante attività di informazione e di supporto al contribuente.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito