Le richieste di assegnazione degli immobili sono ricevute dal Servizio comunale, competente per materia e funzione. Il Servizio patrimonio provvede a determinare il canone di mercato. Il Servizio comunale, competente per funzione e materia, elabora il proprio parere tecnico, verificando la sussistenza dei presupposti per un eventuale abbattimento del canone di mercato. Espletata l'istruttoria tecnico-amministrativa, il Servizio competente, per funzione e materia, rimette la proposta di provvedimento congiuntamente al proprio parere tecnico all'esame della Giunta Comunale, affinché la stessa si esprima.
Il provvedimento della Giunta viene rimesso al Servizio Patrimonio, ovvero al Servizio Contratti, per gli adempimenti correlati alla sottoscrizione dell'atto di concessione.
Il Servizio Contratti provvedere all'espletamento delle attività propedeutiche per la sottoscrizione dell'atto di concessione nonché agli altri adempimenti di registrazione, ovvero di trascrizione, ove prescritto dalla legge.