Concessione servizio lampade votive

  • Servizio attivo

Concessione servizio lampade votive

A chi è rivolto

Parenti o affini del defunto oppure del concessionario

Empoli

Chi può fare domanda

La domanda può essere effettuata dal coniuge, dal parente più prossimo o da uno dei parenti della cerchia familiare del defunto

Descrizione

L’illuminazione votiva è un servizio erogato dal Comune che mette a disposizione, a chi ne fa domanda, un punto luce sulle lapidi dei propri defunti.

Il Comune si occupa anche della manutenzione: ogni eventuale guasto alla luce votiva deve essere segnalato al Comune che si impegna a sostituirla.

Le lampade e le luci votive possono essere attivate su ogni lapide del cimitero (celle, ossario, campo comune, urne cinerarie, colombari e tombe di famiglia) e le concessioni possono avere durata annuale o pluriennale. In quest’ultimo caso, qualora la durata della concessione della lampada votiva sia inferiore a quella della concessione cimiteriale, il servizio viene mantenuto e il contratto sarà trasformato in annuale.

Il servizio di illuminazione votiva richiede il pagamento di un canone annuo. Il canone di ogni lampada votiva comprende la manutenzione degli impianti, il consumo di energia elettrica e la sostituzione delle lampade bruciate a seguito di segnalazione.

La fattura annuale sarà inviata dal Comune all'indirizzo del richiedente con una comunicazione indicante termini e modalità di pagamento.

Le eventuali variazioni di residenza, devono essere comunicate al servizio, in quanto il mancato pagamento della utenza provoca la disattivazione dello stesso. 

Come fare

Il cittadino che intende accendere la lampada ad un defunto può recarsi presso l'ufficio Servizi Cimiteriali munito di carta di identità e tessera sanitaria per effettuare la richiesta. L'incaricato rilascia al richiedente il preventivo e il relativo avviso pagopa. Una volta effettuato il pagamento il cittadino prenderà di nuovo contatti con l’Ufficio Servizi Cimiteriali che provvederà a predisporre il contratto. Una volta provveduto a firmare il contratto l'ufficio provvederà a comunicare ai custodi di accendere la lampada.

Cosa serve

  • Documento di identità e Tessera Sanitaria del richiedente

Cosa si ottiene

Contratto di illuminazione votiva

Tempi e scadenze

I tempi e le scadenze non sono al momento disponibili

Costi

n. 2 marche da bollo
16,00 Euro

Tariffe di attivazione: allaccio per riattivazione o trasferimento
17,50 Euro

Tariffe di attivazione: allaccio in corso d’anno, a scalare a seconda del periodo della richiesta
da 35,00 a 18,94 Euro

Canone annuale
17,50 Euro

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito