È soggetto al pagamento dell’IMU il possessore di immobili, intendendosi per tali il proprietario, ovvero il titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi. Sono parimenti soggetti passivi IMU:
- Il genitore assegnatario della casa familiare a seguito di provvedimento del giudice che costituisce il diritto di abitazione in capo al genitore affidatario dei figli;
- Il concessionario nelle concessioni demaniali;
- Il locatario, per gli immobili anche da costruire o in corso di costruzione, concessi in locazione finanziaria, a decorrere dalla data della stipula e per tutta la durata del contratto.
La TASI era un tributo, dovuto per gli anni dal 2014 al 2019, collegato all'erogazione e alla fruizione di servizi comunali, a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile, esclusi i terreni agricoli e le unità immobiliari destinate ad abitazione principale dal possessore nonché dall'utilizzatore e dal suo nucleo familiare, ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.
Il Comune, nell’ambito della propria potestà regolamentare, aveva il potere di ridurre l'aliquota di base, stabilita dalla legge, fino all'azzeramento.
Il Comune di Empoli ha applicato la TASI solo per le annualità 2014-2015; a partire dall’anno 2016, la TASI nel Comune di Empoli è stata abolita.
Il tributo è stato abrogato a partire dall’anno 2020, ai sensi dell’art. 1, comma 738, della Legge 27 Dicembre 2019, n. 160.
In caso di mancato pagamento, il Comune di Empoli provvede ad emettere, entro il termine di decadenza del 31/12 del 5° anno successivo a quello in cui dichiarazione o versamento dovevano essere effettuati, l’avviso di accertamento esecutivo relativo all’omesso/parziale/tardivo pagamento e/o omessa/infedele dichiarazione IMU-TASI.