Imposta di soggiorno - sollecito versamento

  • Servizio attivo

Imposta di soggiorno - sollecito versamento

A chi è rivolto

Il pagamento dell’imposta è dovuto da chi pernotta nelle strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere come definite dalla normativa regionale in materia di turismo e di attività agrituristiche, ivi compresi gli immobili destinati alla locazione breve di cui all’art. 4 del D.L. 24 aprile 2017, n. 50 e non risulta iscritto all’anagrafe del Comune di Empoli.

Empoli

Descrizione

Verifica e controllo del regolare riversamento trimestrale dell'importo incassato a titolo di imposta di soggiorno in base ai pernottamenti effettuati presso le strutture recettive. Invio di note di sollecito ai gestori delle strutture recettive per richiedere il versamento. In mancanza di versamento, l'ufficio procede all’emissione di avviso di accertamento esecutivo a carico della struttura ricettiva (individuata dalla normativa vigente quale responsabile d’imposta e soggetta a obblighi di natura tributaria, ivi comprese le relative sanzioni in caso di mancato pagamento imposta di soggiorno).

Normativa di riferimento:

Come fare

È soggetto al pagamento dell’imposta di soggiorno chi pernotta nelle strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere presenti sul territorio comunale.

Cosa serve

Nessuna documentazione

Tempi e scadenze

I tempi e le scadenze non sono al momento disponibili

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito