I Piano Urbanistici Attuativi e i Programmi Unitari Convenzionati sono due strumenti di pianificazione urbanistica di dettaglio.
Il procedimento di formazione del Piano Urbanistico Attuativo (PUA) è disciplinato dagli art. 111 e ss. della LRT 65/2014 e si compone di due fasi: adozione e approvazione, intervallate da un periodo pari a 30 giorni in cui chiunque può presentare osservazioni al piano adottato. Il PUA diventa efficace al momento della pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana dell’avviso di approvazione . All’interno del PUA sono individuate le opere di urbanizzazione primaria e secondaria; gli spazi riservati ad opere ed impianti di interesse pubblico; gli edifici o parti di essi oggetto di recupero e riuso, con l’indicazione delle specifiche categorie di intervento ammesse, le tipologie edilizie per i nuovi fabbricati e ogni altro elemento utile a definire adeguatamente gli interventi previsti ed il loro contesto di riferimento, nonchè lo schema di convenzione atta a regolare gli interventi previsti e le correlate opere di interesse pubblico.
Il Progetto Unitario Convenzionato (PUC) è disciplinato dall’art. 121 della LRT 65/2014 e riguarda le previsioni che, pur non presentando caratteri di complessità e rilevanza tali da richiedere la formazione del PUA, richiedono comunque un adeguato coordinamento della progettazione e la previa sottoscrizione di una convenzione finalizzata a disciplinare opere e benefici pubblici correlati all’intervento. Il PUC è approvato dal Consiglio comunale, unitamente allo schema di convenzione con un unico atto.