Piano Strutturale Intercomunale - Formazione e approvazione

  • Servizio attivo

Il piano strutturale Intercomunale è un atto del governo del territorio destinato alla pianificazione territoriale

A chi è rivolto

Si tratta di un Piano a valenza generale e strategica di area vasta che riunisce i territori di Empoli, Cerreto Guidi, Capraia e Limite, Montelupo Fiorentino e Vinci e che riguarda tutti coloro che operano in detti territori a qualsiasi titolo.

Empoli

Descrizione

Il piano strutturale Intercomunale è un atto del governo del territorio destinato alla pianificazione territoriale, che si compone del quadro conoscitivo, dello statuto del territorio e della strategia dello sviluppo sostenibile. 
Il procedimento di formazione del piano strutturale Intercomunale ha durata massima non superiore a quattro anni decorrenti dall’avvio del procedimento.

Come fare

Il procedimento di formazione del Piano Strutturale Intercomunale è complesso e articolato in varie fasi, disciplinate dall’art. 23 della LRT 65/2014. Esso prevede un avvio del procedimento ad opera della Giunta comunale, una adozione e una approvazione ad opera del Consiglio Comunale. Tra l’adozione e l’approvazione chiunque può presentare delle osservazioni al Piano adottato. L’avviso di approvazione del Piano viene pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana e diviene efficace decorsi trenta gironi dalla pubblicazione del richiamato avviso. Nel corso del procedimento viene altresì attivata la conferenza di copianificazione della regione Toscana, competente a valutare le previsioni di trasformazione al di fuori del territorio urbanizzato che richiedono consumo del suolo e la conferenza paesaggistica ai fini della conformità del Piano al Piano Paesaggistico, quale strumento ad esso sovraordinato.

Cosa serve

Si tratta di un procedimento che si attiva d’ufficio e non richiede l’invio di documentazione ad opera dei soggetti privati.

Tempi e scadenze

1460 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito