A chi è rivolto
In lavorazione
Richiesta installazione impianti pubblicitari e diffusione pubblicità
In lavorazione
Normativa di riferimento:
Art 1, c.816 e ss. L. 160/2019 (Canone unico patrimoniale di concessione, autorizzazione, esposizione pubblicitaria); Deliberazione CC 4/2021, con la quale è stato approvato il Regolamento di istituzione e disciplina provvisoria di detto canone (*segue)
In lavorazione
Descrizione:
L’installazione di mezzi pubblicitari e la diffusione di messaggi pubblicitari sono soggette ad apposita autorizzazione rilasciata dal Comune. Chiunque intende intraprendere iniziative pubblicitarie, installare, o modificare, insegne, targhe, pannelli, cartelli, e qualunque altra forma di diffusione pubblicitaria su aree pubbliche sia a carattere permanente che temporaneo, deve presentare preventiva domanda nel rispetto della disciplina dell’imposta di bollo al Comune, al fine di ottenere la relativa autorizzazione. La modulistica è disponibile presso il competente Settore dell’amministrazione Comunale e sul sito Internet dell’Ente.
La richiesta è presentata al Comune di Empoli, preferibilmente a mezzo pec, oppure consegnata al Protocollo del Comune di Empoli. Orario ufficio: lunedì 8.00 - 18.30, martedì 8.00 - 18.30, mercoledì 8.00 - 18.30, giovedì 8.00 - 18.30, venerdì 8.00 - 13.30, sabato 8.30 - 12.00.
Il Servizio Patrimonio verifica la completezza e la regolarità della domanda e provvede ad acquisire l’eventuale nulla osta relativamente alla viabilità ed in casi specifichi gli altri eventuali pareri tecnici. Completata l’istruttoria con esito positivo, l’autorizzazione è trasmessa all’ Ufficio Pubblicità Comune di Empoli, gestito da ICA SRL che provvede alla determinazione del canone, alla gestione del pagamento ed al rilascio dell’autorizzazione al richiedente. Il termine per la conclusione del procedimento è di 30 giorni dalla data di presentazione e acquisizione all’ente dell’apposita istanza. Pertanto la data di inizio pubblicazione dovrà essere programmata nel rispetto del termine istruttoria sopra indicato.
Per SCIA segnalazione certificata di inizio attività per insegne e mezzi pubblicitari
Per Autorizzazione installazione totem ed impianti pubblicitari su area privata
Per l’esposizione di locandine all'interno dei negozi e dei pubblici esercizi ancorché visibili dall'esterno è prevista la presentazione della dichiarazione con contestuale versamento del canone da effettuarsi entro il giorno precedente l’esposizione. È facoltà dell’ufficio prevedere la timbratura delle singole locandine rivolgendosi all'ICA.
_______
(*segue da Normativa di riferimento) nelle more dell’approvazione del Regolamento di disciplina di quanto previsto dal citato art. 1 c.816 e ss.