Trascrizione atti di stato civile formati all'estero riguardanti cittadini italiani

  • Servizio attivo

Trascrizione atti di stato civile formati all'estero riguardanti cittadini italiani

A chi è rivolto

Gli atti formati all’estero non possono essere trascritti se contrari all’ordine pubblico. 
La trascrizione dell’atto può essere richiesta al comune ove l’interessato ha la residenza o a quello in cui risulta iscritto all’A.I.R.E. (Anagrafe degli italiani residenti all’estero) o in mancanza a quello del comune di iscrizione o trascrizione dell’atto di nascita o se egli è nato e residente all’estero a quello del Comune di nascita o di residenza della madre o del padre di lui ovvero dell’avo materno o paterno. Per le persone nate e residenti all’estero nell’impossibilità di individuare il comune competente in base a tali criteri il consolato italiano all’estero può anche invitare l’interessato a indicare un Comune a sua scelta.

Empoli

Descrizione

  • Compilazione dell’istanza di cui sotto a cui vanno allegati:
    • Documento valido di identità di chi richiede la trascrizione che deve essere l’interessato o l’esercente la potestà in caso di minore;
    • Originale dell’atto di cui si richiede la trascrizione debitamente legalizzata e tradotta in lingua italiana.
  • Trascrizione dell’atto nel registro di stato civile.

Attenzione:
Per essere validamente prodotti in Italia, i documenti formati all'estero da autorità estere devono essere legalizzati, a meno che non siano rilasciati da un paese con cui vigono accordi internazionali che prevedono l'esenzione dalla legalizzazione. Inoltre se i documenti sono scritti in lingua straniera, devono essere muniti di traduzione ufficiale. 

Per verificare le modalità di legalizzazione a seconda del paese vedere: https://www.prefettura.it/FILES/docs/1173/DocumentiCittadinanza.pdf

 
Traduzione ufficiale: tutti i documenti redatti in lingua straniera devono essere muniti di una traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo straniero da: 

  • competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana all'estero;
  • presso il Consolato del Paese d’origine in Italia (tale firma deve poi essere legalizzata in Prefettura)
  • in Italia da un traduttore, che presti giuramento davanti al Giudice di pace, presso la procura della repubblica o presso l’ufficiale dello stato civile.

Normativa di riferimento
LEGGE 30.5.1995 n.218 - D.P.R. 3.11.2000 N. 396

Come fare

Gli atti di stato Civile (nascita, morte, matrimonio, cittadinanza) formati all’estero riguardanti i cittadini italiani o le relative dichiarazioni che li riguardano rese secondo le norme stabilite dalla legge del luogo alle autorità locali straniere competenti devono essere inviate senza indugio a cura della parte interessata all’autorità diplomatica o consolare italiana che si trova su quel territorio che le trasmetterà per la loro trascrizione al Comune italiano competente.
La trascrizione di tali atti può essere richiesta anche dai diretti interessati al comune competente presentando copia degli stessi debitamente legalizzata e tradotta in italiano a meno che non siano stati rilasciati da Stati con cui vigono accordi internazionali che prevedono l'esenzione da tale formalità.

Cosa si ottiene

Trascrizione atto di stato civile

Tempi e scadenze

60 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Accedi al servizio

Servizi Demografici

Piazza del Littorio (oggi del Popolo) ed il palazzo, ex Casa del Fascio, furono realizzati verso il 1930 risanando l’area del ghetto ebraico di via del Pesco.

Piazza del Popolo 33

Contatti

Telefono:
0571 757156

Si consiglia di chiamare dalle 12 alle 13.30 dal lunedì al venerdì
(solo per imprese funebri: lunedì 8.00 - 12.00, sabato 9.00 - 12.00)

Lun
9.00 - 12.00
Mar
9.00 - 12.00 - 15.00 - 18.00
Mer
9.00 - 12.00
Gio
9.00 - 12.00 - 15.00 - 18.00
Ven
9.00 - 12.00
Sab
chiuso
Dom
chiuso
Valido dal 07/02/2021

Servizi Demografici

Comprende Anagrafe, Stato Civile, Elettorale e Interprete cinese

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito