Abusivismo commerciale, sequestri al mercato. La polizia municipale interviene, grazie dal sindaco Brenda Barnini

Fuggiti coloro che avevano steso in strada borse e altra merce. Proseguono i pattugliamenti del centro storico nel periodo prenatalizio

Abusivismo commerciale, sequestri al mercato. La polizia municipale interviene, grazie dal sindaco Barnini

EMPOLI – Stretta sull'abusivismo commerciale. Dicembre particolarmente intenso per la Polizia Municipale dell’Unione Empolese Valdelsa che ha intensificato i controlli nell'ambito del programma di potenziamento dei servizi di contrasto al mercato illecito.
In occasione degli ultimi due mercati nella zona sportiva, giovedì 13 e domenica 16 dicembre, il personale appartenente all’Unità Operativa Commercio del presidio della Polizia Municipale di Empoli, durante la normale attività di controllo e vigilanza contro l’abusivismo commerciale, ha reperito nell'area interessata dal mercato, diverso materiale privo di qualsiasi certificazione CEE che era nelle mani di cittadini extracomunitari, i quali si sono dati alla fuga al momento dell’intervento degli agenti, sottraendosi agli accertamenti.
Sul suolo stradale sono stati rinvenuti numerosi oggetti: 21 borse di varie dimensioni e colori, 5 confezioni di spazzole, 17 confezioni di colla cianoacrilica. I controlli proseguiranno senza sosta durante il mercato, in special modo durante il periodo natalizio.

In questo periodo è stato intensificato anche il servizio antidegrado con presidi giornalieri in centro storico grazie alla presenza di due agenti a piedi facenti parte del personale del comando empolese, il servizio avviene in particolare durante il tardo pomeriggio.

«Ringrazio gli agenti della Polizia Municipale che si stanno impegnando anche con l’obiettivo di monitorare e contrastare l’abusivismo commerciale, difendendo il lavoro onesto di tutti i commercianti ambulanti del mercato, ma non solo – sottolinea il sindaco di Empoli Brenda Barnini –. Sono mesi che gli agenti della PM dell'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa lavorano per contrastare il fenomeno degli abusivi. Da dopo l'episodio di Empolissima, due anni fa, in cui fummo presi letteralmente d'assalto, non si sono più verificate presenze così massicce. E gli agenti di PM sono presenti tutti i giovedì al mercato settimanale di Empoli che è uno dei più grandi della Toscana. Questo insieme alla grande collaborazione delle forze dell'ordine ci sta consentendo di arginare il fenomeno dei venditori abusivi. Il sequestro della merce come avvenuto nei giorni scorsi non sempre è possibile farlo e ringrazio ancora di più gli agenti in servizio per essere riusciti a compiere questa operazione. La sicurezza e la legalità devono sempre stare insieme per garantire a tutti di vivere nel rispetto delle regole».

fonte: Comune di Empoli