Arnovecchio, liberazione dei rapaci notturni

.

ore 19

Venerdì 29 luglio 2022, alle 19, apertura serale dell'oasi naturale protetta di Arnovecchio che consentirà di osservare gli uccelli del lago ma anche i piccoli mammiferi che escono allo scoperto dopo il tramonto. In questa occasione è prevista la liberazione di alcuni esemplari di Civetta.

Questo piccolo rapace notturno dallo sguardo magnetico anima le notti primaverili ed estive con il suo canto: un tempo perseguitata a causa di anacronistiche superstizioni, oggi se ne riconosce il ruolo insostituibile negli equilibri naturali.

Ingresso gratuito, per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione, tramite email all’indirizzo fucecchio@zoneumidetoscane.it, completa di un nominativo di riferimento, il numero dei partecipanti e un recapito telefonico per eventuali comunicazioni. Sarà anche possibile sottoscrivere la tessera del CETRAS a sostegno delle attività dei volontari a favore degli gli ospiti del centro recupero.

All’interno dell’area alcune semplici norme per la sicurezza: si raccomanda di mantenere la distanza interpersonale di un metro, di disinfettarsi le mani con il gel e di indossare la mascherina nei momenti in cui non sia possibile mantenere le distanze.

È vivamente consigliato, per chi può, raggiungere l’area naturale protetta in bicicletta, mentre chi viene in auto può parcheggiare nella vicina frazione di Cortenuova e proseguire a piedi e essere muniti di binocolo e repellente per le zanzare. 

DESCRIZIONE DELL’OASI - L’area di Arnovecchio, collocata in un paleomeandro dell’Arno rettificato nel corso del XVI secolo da Cosimo I de’ Medici, fu interessata in tempi più recenti da attività estrattive per la produzione di ghiaia, durate circa quarant'anni, che portarono alla formazione di alcuni bacini lacustri.

Attualmente è caratterizzata da un mosaico di ambienti diversi che, sebbene di origine artificiale, con il progressivo abbandono delle attività produttive sono andati incontro a processi spontanei di naturalizzazione; le cave in particolare sono state colonizzate da numerose specie faunistiche e floristiche.

Nella parte di proprietà comunale (ex Cava Pierucci) è stato realizzato un sentiero natura dotato di strutture che facilitano l'osservazione di piante ed animali selvatici e concepito per una completa accessibilità anche da parte di persone con difficoltà motorie o non vedenti: oltre a quattro osservatori della fauna ci sono infatti cartelli illustrativi e pannelli tattili con ambienti, piante ed animali in rilievo e testi in alfabeto braille.

Nei mesi di luglio e agosto l’area di Arnovecchio rimane sempre aperta al pubblico nei giorni di domenica (ore 9-12): info contattando il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it

Oasi naturalistica Arnovecchio

Via Arnovecchio, 39 - Empoli (FI) 50053
Argomenti: