Casa Museo Ferruccio Busoni aperta al pubblico

.

Orario: dalle 16 alle 19

Tornano le giornate dedicate ai luoghi che custodiscono il lascito dei 'Grandi'. Per il secondo anno consecutivo, l’associazione Nazionale Case della Memoria ha lanciato l’invito a tutte le Case dei Personaggi illustri italiani a unirsi idealmente per valorizzare la memoria del passato.

Anche la Casa Museo Ferruccio Busoni, sita in piazza della Vittoria a Empoli, sarà protagonista dell’iniziativa per il secondo anno e aprirà le sue porte sabato 1° e domenica 2 aprile 2023, dalle 16 alle 19. Il 1° aprile del 1866 lì nacque il musicista e compositore Ferruccio Busoni. Saranno previste visite guidate per piccoli gruppi per un massimo di 10 persone, ogni 30 minuti. L’ingresso è gratuito.

Per partecipare alla due giorni e visitare la Casa Museo Ferruccio Busoni è possibile prenotarsi da lunedì 20 al 30 marzo 2023, chiamando il numero telefonico 0571 711122 o scrivendo una email a csmfb@centrobusoni.org.

Il museo “Casa Busoni” raccoglie numerosi documenti e materiali di interesse musicologico, quali il manoscritto per canto e pianoforte della prima opera lirica del compositore empolese Die Brautwahl (1907), il manoscritto di Finnländische Volksweisen per pianoforte a quattro mani e ancora un fondo di circa trenta lettere autografe, contenente il carteggio con il musicista Felice Boghen e il fondo appartenuto all’ingegner Emilio Anzoletti, contenente lettere di Busoni e della moglie Gerda. Oltre a questi documenti, è qui conservato l’autografo della prolusione di Luigi Dallapiccola per le celebrazioni busoniane del 1954. Completano l’offerta museale oltre 100 foto d’epoca di Ferruccio Busoni e della sua famiglia, programmi di sala dei concerti tenuti da Busoni e varie locandine delle manifestazioni busoniane dal 1954 ai nostri giorni. Nelle sale espositive è visibile anche un busto in marmo del musicista, realizzato dello scultore Bruno Antonini nel 1958 e un pianoforte sul quale il celebre virtuoso era solito suonare durante i suoi soggiorni empolesi. Casa Busoni fa parte del sistema museale Empoli Musei.

.

Casa natale di Ferruccio Busoni

Piazza della Vittoria, 16 50053 Empoli (FI)

piazza della Vittoria Empoli

Argomenti: