Festival degli scacchi a Empoli

.

L’ASD EMPOLI SCACCHI organizza dal 1° al 5 giugno 2022 il Festival di Scacchi “Città di Empoli” , una settimana di tornei, incontri, conferenze.

Si inizia Mercoledì 1° giugno alle 18,30 in Piazza Farinata degli Uberti, con una simultanea che vedrà impegnati il GM Francesco Sonis e la WGM Olga Zimina. Dal 2 al 5 giugno al Palazzo delle Esposizioni si terrà il Campionato Regionale Assoluto della Toscana aperto a tutti i giocatori con cittadinanza italiana che si contenderanno il titolo e un montepremi di 2.000 euro. Il torneo prevede 7 turni di gioco con tempo di riflessione di 90’+30’’. Parallelamente si svolgeranno due tornei riservati a giocatori italiani e stranieri. Il primo dal  2 al 3 giugno riservato a giocatori con ELO inferiore a 1400 e agli under 18, il secondo riservato a giocatori con ELO inferiore a 1800. Entrambi i tornei si svolgeranno sempre al Palazzo delle Esposizioni il 4 e il 5 giugno.

Il programma della manifestazione è completato da due conferenze che si terranno il 3 giugno alle 21,15, al Cenacolo degli Agostiniani. La dott.ssa Stefania Brotini, neurologa presso l’Ospedale San Giuseppe di Empoli, parlerà di Scacchi e cervello, interrazioni e benefici. A seguire Mario Leoncini, storico degli scacchi, già vice presidente della FSI ed ex presidente del CRT, racconta la Nascita degli Scacchi moderni. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Empoli, si propone come un evento scacchistico di assoluto rilievo, dove saranno protagonisti Grandi Maestri, Maestri Internazionali e Grandi Maestri Femminili  provenienti da tutto il territorio nazionale e oltre.

L’Associazione Sportiva Dilettantistica EMPOLI SCACCHI, organizzatrice dell’evento, è nata nel 2015 per volontà di un gruppo di appassionati, con lo scopo di diffondere e divulgare il gioco degli scacchi attraverso attività di varia natura, come tornei, seminari e corsi. L'Associazione è divenuta in breve tempo un punto di riferimento per tutti gli appassionati del "nobil giuoco" presenti sul territorio regionale e attualmente il sodalizio conta 90 soci. L'Asd Empoli Scacchi è affiliata alla Federazione Scacchistica Italiana ed al CONI, oltre ad essere inserita nell'Albo delle Associazioni riconosciute dal Comune di Empoli.

Palazzo delle Esposizioni

Piazza Guido Guerra - Empoli
Argomenti: