Giorno della Memoria: Concerto con Klezmerata Fiorentina

.

Ore 21

Empoli celebra il ‘Giorno della Memoria 2020’ con una serie di iniziative, patrocinate dal Comune di Empoli, realizzate nell’ambito del progetto ‘Investire in democrazia’.

Concerto della Klezmerata Fiorentina. Composta da quattro solisti dell’Orchestra del Maggio Musicale fiorentino, a partire dalla sua formazione nel 2005, propone Zai Gezunt Kalinindorf - Memorie di un posto che non c'è più. Musiche originali della tradizione ebraica Ucraina, ripensate, improvvisate e raccontate dal quartetto di prime parti del Maggio Musicale Fiorentino. 

La proposta musicale del gruppo si inserisce perfettamente nelle celebrazioni per il “Giorno della Memoria” essendo basata essenzialmente sulla musica klezmer e yiddish di tradizione ebraica.

La componente musicale degli eventi è arricchita dall’informale e, spesso, personalissimo racconto del fondatore del gruppo, Igor Polesitsky, il quale cerca di ricreare quel mondo Yiddish pressoché scomparso a cui appartenevano tante generazioni della sua famiglia.

Negli ultimi anni, la Klezmerata ha suonato con grande successo in Europa, Giappone, Canada e gli Stati Uniti. Si ricordano in particolare i concerti del Quirinale (ripreso da Rairadio3), Palazzo dei Congressi del Cremlino di Mosca, Società del Quartetto di Milano, Amici della Musica di Firenze, Filarmonica di San Pietroburgo, Skirball Center di Los Angeles, World Music Festival di Toronto, Chutzpah! Vancouver, Verbier Festival, Progetto Marta Argerich Lugano, Natalia Gutman Festival in memoria di Oleg Kagan Conservatorio di Mosca, Telavi International Music Festival Georgia, Yiddish Festival di Stoccolma, Days of Jewish Culture Oslo, Jurmala Summertime Festival (Riga, Lettonia) ecc.

L’impegno costante e l’approfondito lavoro di ricerca del gruppo hanno destato l’interesse e meritato l’appoggio di alcune delle più note personalità’ della musica classica mondiale. Zubin Mehta ha sintetizzato le esibizioni di Klezmerata in questo modo: “…il loro suono mi fa passare dall’allegria alla profonda commozione: non è solo un gran divertimento, è musica fatta alla grande!”

BIGLIETTI e ABBONATI - Gli abbonati alla stagione del Centro Busoni avranno diritto all’ingresso gratuito a questo concerto. I Biglietti saranno in prevendita da Libreria Rinascita e Bonistalli Musica (15 € intero; 12 € ridotto soci Unicoop Firenze, over 65 e under 26).

Informazioni
CENTRO STUDI MUSICALI FERRUCCIO BUSONI

Piazza della Vittoria, 16
tel. 
0571/711122 
mail: csmfb@centrobusoni.org
sito: 
www.centrobusoni.org