"Irma Kohn è stata qui" presentazione del libro di Matteo Corradini

AGENDA DELLA MEMORIA MARZO 2022

Ore 18

Alla Casa della Memoria, l’autore Matteo Corradini presenta il suo libro ‘Irma Kohn è stata qui’, Rizzoli 2021. Presenti all’incontro: Giulia Terreni, assessore alla cultura di Empoli e Alessio Mantellassi, presidente del Consiglio Comunale di Empoli, con delega alla Cultura della Memoria.

MATTEO CORRADINI scrittore ed ebraista, si occupa di didattica della Memoria e di progetti di espressione. Autore di libri per ragazzi e per adulti, è curatore del festival Scrittorincittà e fa parte del team di lavoro del Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara. Dal 2003 fa ricerca sul ghetto di Terezín, in Repubblica Ceca, recuperando storie, oggetti, strumenti musicali. Come giornalista collabora a diverse testate, quali Avvenire, Popotus, Andersen. Ha insegnato per alcuni anni all'università “Metodi e tecniche del gioco e dell'animazione”. Lavora come regista teatrale e organizza conferenze musicali.
I suoi libri sono in particolare rivolti ai ragazzi, e sono pubblicati in Italia, Germania, Stati Uniti, Spagna. Nel 2017 ha curato la nuova edizione italiana del Diario di Anna Frank. Nel 2018 ha vinto il Premio Andersen come “Protagonista della cultura dell’infanzia”. Ha partecipato al festival Leggenda, incontrando molte classi delle scuole secondarie di I grado.

INFO E PRENOTAZIONI – Per partecipare agli incontri è necessaria la prenotazione
mail: biblioteca@comune.empoli.fi.it; 0571757840.
In base alle norme vigenti per accedere all'incontro è necessario presentare il Green Pass rafforzato corredato da un documento d'identità valido e indossare mascherina di tipo FFP2.

Casa della Memoria

Via Livornese 42 - Empoli (FI)
Argomenti: