Volo del Ciuco, 541esima edizione

.

Dopo due anni di stop il “ciuco” torna a volare nella città di Empoli per la tradizionale rievocazione storica, giunta alla 541esima edizione.

PROGRAMMA

Ore 18 in piazzetta delle Stoviglie. Il Teatro delle dodici lune e la Compagnia Follemente presenteranno “La magnifica ricetta”, laboratorio teatrale liberamente ispirato alla vita di Francesco de’ Medici, storia travagliata e densa di mistero per grandi e piccini. La magnifica ricetta è una nuova produzione che ha debuttato a febbraio, ad Empoli apre la stagione estiva.

Sempre nel tardo pomeriggio, nelle vie del centro storico, si esibiranno Gianluca Foresi, in arte Giullar Cortese, e Roberto Roscini, in arte Petronio. Giullar Cortese,  grande maestro di oratoria, si ispira alla tradizione medievale, reinterpretando il personaggio del giullare e riuscendo a calamitare intorno a sé, con le sue storie, il pubblico presente. Petronio, sommo medico guaritore “puranco de lo demonio”, intratterrà i presenti con i suoi irriverenti consigli.

A seguire, poco prima della sfilata del Corteo storico, un primo assaggio della “empolesissima” BadaBimBumBand con “Opus Band”, un irriverente viaggio musicale fra sacro e profano.

Il Corteo storico inizierà a sfilare alle 21 con partenza dalla sede della Compagnia di Sant’Andrea in piazza Guido Guerra. 200 figuranti a rappresentare i Castelli di Empoli, Monterappoli e Pontorme, indosseranno i costumi d’epoca per sfilare lungo le vie del centro. Si potranno apprezzare abiti per attinenza storica, frutto di documentazione e ricerca, dal forte impatto scenografico e curati nei minimi dettagli con dame, damigelle, nobili e cavalieri, popolani, confratelli con la “buffa”, ciascuno di loro a ricreare le atmosfere di un tempo.

Ad accompagnarli i tamburini della Compagnia di Sant’Andrea, gli sbandieratori, i tamburi e le chiarine della Contrada  Porta Fiorentina di Cerreto Guidi e quelli della Nobile Contrada Sant’Andrea di Fucecchio e gli Arcieri della Rocca di Montopoli.

Per l’occasione passerà da Empoli, e si aggregherà al corteo, anche il gruppo dei pellegrini del monaco Zenone. L’Armata Zenone, guidata dall’artista Alberto Marconcini, che per la prima volta vedrà volare il “ciuco” tra meraviglia, cori e prediche.

Alle 22.00 in piazza della Vittoria si esibirà “Alex Fire Show” con uno spettacolo di danza del fuoco in un lungo viaggio nel Medioevo fra canti, balli e coreografie con il fuoco.

IL PERCORSO DEL CORTEO STORICO

Il Corteo coinvolgerà tutto il centro storico: piazza Guido Guerra, via Giuseppe del Papa,  piazza Farinata degli Uberti dove si svolgerà la benedizione del ‘ciuco’ da parte del Proposto Don Guido Engels. In piazza Farinata degli Uberti ritroveremo il Giullar Cortese che, da gran cerimoniere, sarà il perfetto anello di congiunzione fra le varie iniziative della “piazza” ed il pubblico.

Dopo la benedizione, il Corteo storico ripartirà percorrendo via del Giglio, piazza della Vittoria, via Giuseppe del Papa, per giungere nuovamente in piazza Farinata degli Uberti per l’esibizione della Contrada Porta Fiorentina di Cerreto Guidi e della Nobile Contrada di Sant’Andrea di Fucecchio.

Alle 22.30 è atteso il Volo del Ciuco dalla cima del campanile della Collegiata, prima però sarà reso noto il suo nome, che rimarrà segretissimo fino a quel momento.

Dopo il “volo” il Corteo storico proseguirà in via del Giglio, via Cosimo Ridolfi, piazza Guido Guerra e in contemporanea con la ripartenza della sfilata, la street band “Opus band” proseguirà nello spettacolo itinerante nel centro storico,  insieme allo spettacolo  di Petronio in via del Giglio mentre in via Giuseppe del Papa, angolo con via Ridolfi, si esibirà nuovamente intorno alle 23 Alex Fire Show  con la danza del fuoco.

Chiusura in piazza della Vittoria con tutta l’energia  dell’Opus Band, un sapiente connubio di musica e teatro di strada, spiazzante e divertente che coinvolgerà il pubblico in questo  “viaggio saxofonico sulla via per il paradiso”.

La rievocazione storica è organizzata dalla Compagnia di Sant’Andrea, patrocinata dal Comune di Empoli, in collaborazione con l’associazione Centro storico di Empoli.

 

Piazza Farinata degli Uberti

Argomenti: