È istituito un Albo dei professionisti da utilizzare per l’affidamento dei servizi di arbitrato, conciliazione, rappresentanza legale e consulenza legale:
- arbitrato e conciliazione (art. 17, comma 1, lettera c), del D.Lgs. n. 50/2016);
- servizi legali (art. 17, comma 1, lettera d) numero 1 e 2 del D.Lgs. n. 50/2016) quali:
- rappresentanza legale di un cliente da parte di un avvocato ai sensi dell'articolo 1 della legge 9 febbraio 1982, n. 31, e successive modificazioni:
- 1.1) in un arbitrato o in una conciliazione tenuti in uno Stato membro dell'Unione europea, un Paese terzo o dinanzi a un'istanza arbitrale o conciliativa internazionale;
- 1.2) in procedimenti giudiziari dinanzi a organi giurisdizionali o autorità pubbliche di uno Stato membro dell'Unione europea o un Paese terzo o dinanzi a organi giurisdizionali o istituzioni internazionali;
- consulenza legale fornita in preparazione di uno dei procedimenti di cui al punto 1.1), o qualora vi sia un indizio concreto e una probabilità elevata che la questione su cui verte la consulenza divenga oggetto del procedimento, sempre che la consulenza sia fornita da un avvocato ai sensi dell'articolo 1 della legge 9 febbraio 1982, n. 31, e successive modificazioni.
- rappresentanza legale di un cliente da parte di un avvocato ai sensi dell'articolo 1 della legge 9 febbraio 1982, n. 31, e successive modificazioni:
L'Albo è suddiviso in sezioni.
L’iscrizione da parte dei professionisti interessati, singoli o associati, può avvenire in un qualsiasi momento dell’anno solare, accedendo al portale.
L’iscrizione è ammessa al massimo in due sezioni dell’Albo.
Sezione A
CONTENZIOSO AMMINISTRATIVO
Assistenza e patrocinio di fronte al Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana e al Consiglio di Stato.
Sezione A1 - CONTENZIOSO AMMINISTRATIVO
Assistenza e patrocinio di fronte al Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana e al Consiglio di Stato con specializzazione sulle procedure di gara e sui contratti pubblici.
Sezione A2 - CONTENZIOSO AMMINISTRATIVO
Assistenza e patrocinio di fronte al Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana e al Consiglio di Stato con specializzazione in materia di urbanistica ed edilizia.
Sezione B
CONTENZIOSO CIVILE
Assistenza e patrocinio di fronte al Tribunale, alla Corte d’Appello, alla Corte di Cassazione - Area Civile.
Sezione C
CONTENZIOSO DI LAVORO
Assistenza e patrocinio di fronte al Giudice del Lavoro, alla Corte d’Appello, alla Corte di Cassazione – Area Civile- Sezione Lavoro.
Sezione D
CONTENZIOSO PENALE
Assistenza e patrocinio di fronte al Tribunale, Corte d'Appello - Cassazione Penale - Sezione Penale.
Sezione E
CONTENZIOSO TRIBUTARIO
Assistenza e patrocinio di fronte alle Commissioni Tributarie Provinciali di Firenze, alla Commissione Tributaria Regionale della Toscana ed alla Corte di Cassazione, Sezione Tributaria.