11 settembre 2001-11 settembre 2002: <br/> Proposte di lettura della biblioteca comunale

Empoli, 10 settembre 2002

Per ricordare i tragici eventi dell'11 settembre, la biblioteca comunale ha curato una selezione di testi di grande attualità, una bibliografia ragionata suddivisa in diverse sezioni, dalla cronaca dell'attentato al terrorismo internazionale, dal fondamentalismo islamico alla cultura e alla civiltà dell'Islam e dell'Afghanistan, proponendo i contributi più recenti e autorevoli sul tema della globalizzazione e del capitalismo ed inoltre il testo più atteso sulle Torri gemelle, con immagini affascinanti e sconvolgenti che ripercorrono la storia dei due colossali pilastri della finanza mondiale dalla loro nascita fino alla dolente cronaca del crollo.

Il dépliant è stato realizzato con l'intento di rappresentare un invito alla riflessione e ad un'analisi attenta e matura delle vicende americane, cercando di non trascurarne i vari risvolti in considerazione della loro complessità storica e politica per non scadere in facili e superficiali semplificazioni. Parallelamente alla realizzazione della bibliografia, la vetrina espositiva subito all'ingresso della biblioteca è stata allestita con i libri proposti all'interno del dépliant informativo, riproponendo le stesse suddivisioni tematiche come guida alla lettura.

L'esposizione, accessibile dall'ingresso di via Cavour, sarà visionabile a partire da mercoledì 11 settembre fino alla fine della settimana negli orari di apertura al pubblico della biblioteca (da lunedì a venerdì 9-19, sabato 9-13). Tutti gli interessati potranno richiedere gratuitamente i dépliant informativi contenenti i testi selezionati in questa occasione direttamente al banco informazioni della biblioteca o riceverli al proprio domicilio inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: biblioteca@comune.empoli.fi.it

Biblioteca Comunale "Renato Fucini"
Via Cavour, 36 - 50053 Empoli (FI)
Tel. 0571 757840 fax 0571 757832