26 dicembre 1943, commemorazione per non dimenticare le vittime del bombardamento

Collegiata di Sant’Andrea e poi Viale IV Novembre

EMPOLI – Domenica 26 dicembre 1943 trentasei aerei americani, partiti dalla base di Decimomannu in Sardegna sganciarono in totale 210 bombe su Empoli, in particolare sulla stazione e sulla ferrovia, almeno 170 ordigni caddero fuori bersaglio, principalmente nel quartiere di Cascine.

Si contarono 123 vittime; tanti feriti gravi, alcuni dispersi. Anche quest’anno, nel giorno di Santo Stefano, il Comune di Empoli vuol commemorare quelle vittime innocenti con una cerimonia. Venerdì 26 dicembre 2014, alle 10.30, nella Collegiata di Sant’Andrea, in piazza Farinata degli Uberti, verrà celebrata la santa messa in suffragio ai caduti e deposta una corona al monumento ai caduti del bombardamento in viale IV Novembre.

Per l’amministrazione comunale sarà presente Eleonora Caponi, assessore alla cultura con delega alla memoria.