Abbattuti due lecci in Piazza della Vittoria. Gli storici alberi erano secchi e cavi dentro

EMPOLI – Si è svolto ieri mattina, lunedì 24 ottobre, l’intervento di abbattimento di due alberi in piazza della Vittoria, in particolare si tratta di lecci presenti all’interno della piazza almeno dagli anni ‘30 di fronte alla chiesa della Madonnina del Pozzo.

L’intervento, ad opera della ditta che ha in appalto la manutenzione del verde pubblico per conto del Comune, si è purtroppo reso necessario e improrogabile a seguito delle consuete verifiche statiche e di salute delle piante: le piante erano secche da almeno un anno.
E’ stato fatto un tentativo di potatura di contenimento nella speranza che gli alberi riprendessero il loro stato vegetativo, ma non hanno dato segni di ripresa.
Le piante sono state abbattute in quanto cave all’interno del tronco e dunque ci sarebbero potuti essere problemi di stabilità del tronco. L’amministrazione comunale sta valutando l’eventuale sostituzione nei prossimi mesi dei due alberi.