AgrinTinaia e Contro Corrente, una domenica speciale.Boom di presenze, vince la passione per la natura

 

EMPOLI –Una domenica davvero speciale quella dell’11 settembre. Una giornata nell’ambiente e per l’ambiente che ha visto protagoniste due aree, immerse nelle campagne empolesi, Tinaia e l’oasi di Arnovecchio. Due luoghi facilmente raggiungibili anche a piedi o in bicicletta, uniti dall’amore per la natura, i suoi colori, i suoi odori e soprattutto dalla passione per il fiume Arno. A Tinaia sold out di presenze, successo quasi inaspettato. La 17esima edizione dell’evento è stata un successo. I visitatori hanno potuto usufruire, nella stessa giornata, delle ricchezze naturalistiche dell’oasi e delle attrazioni e degli stand gastronomici della festa sull'Arno. Le due manifestazioni, Agrintinaia e ControCorrente, sono state prese d’assalto da tante persone, che hanno goduto di una splendida giornata all’aperto, a contatto con la natura, tra stand gastronomici che sono stati attivi per tutto il giorno, deliziando gli ospiti con minestra di pane, crostini, farro, salsicce, panini, porchetta, dolci e vino e non solo.

 

I RINGRAZIAMENTI – Non poteva mancare per il grande lavoro fatto, il ringraziamento corale a nome dell'associazione de Il Canto della Tinaia, a tutti coloro, e sono tanti, che si sono adoperati volontariamente per la realizzazione di questa straordinaria 17esima edizione di Contro Corrente e AgrinTinaia, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie energie. «L'obiettivo - dicono dalla associazione - pienamente raggiunto, è la valorizzazione della nostra frazione, delle nostre tradizioni e dello "Stare Insieme". Un'intera comunità rappresentata da tutte le generazioni, insieme anche all'aiuto di tanti amici. Chi viene a la Tinaia sa che contribuisce anche a raccogliere fondi per chi ha bisogno, per aiutare chi è in difficoltà. Per questo, tutto quello che ricaviamo, noi lo doniamo. E vedere così tante persone dalla mattina fino a sera inoltrata è stata la più grande soddisfazione».

 

Come sempre una delle attrazioni più apprezzate dal pubblico, e dai bambini in particolare, è stata la mostra espositiva di varie razze bovine, equine e ovine; l’attesissima esposizione dei trattori e delle macchine agricole d’epoca per mostrare le tecniche di aratura e battitura. E per tutto il corso della giornata è stato attivo il collegamento tra le due sponde dell’Arno, l’attraversamento del fiume in traghetto da Tinaia e Limite, a cura della società Canottieri di Limite.

 

Questa bella giornata è cominciata alle 9, con la Terza Camminata Oasi Arnovecchio, realizzata in collaborazione con la Uisp Empolese: partenza dalla Festa della Tinaia ed arrivo nell'oasi naturale protetta di Cortenuova con visita guidata a cura di Legambiente e Centro RDP Padule di Fucecchio, che ha visto la suggestiva liberazione di rapaci diurni a cura della associazione CE.T.R.A.S.
Alle 11 e alle 16 bellissimo spettacolo con l’A.S.D. I Cavalieri e le Amazzoni del Mulino a Vento Agriturismo La Speranza; la festa ha proseguito poi con una dimostrazione di sheepdog, condotta da Samuele Manzi, capitano nazionale ai Mondiali 2014, uno dei migliori handler dello sheepdog sulla scena nazionale e internazionale, allevatore e addestratore. In azione anche i boscaioli dell’Alta Toscana ‘ABAT’ con le loro sculture in legno; quindi i modellisti montanari.
Non sono mancati i laboratori a carattere archeologico legati alla simulazione di attività preistoriche e storiche come la scheggiatura della pietra e l’accensione del fuoco, la lavorazione delle fibre, arte paleolitica, dimostrazioni di giochi nelle civiltà antiche, un’intera area a cura dell'Associazione Ichnos. Immancabili i banchini di arti e mestieri e gli artisti di strada. Presenti sul fiume anche in questa edizione, il navimodellismo del Gruppo Aereomodellistico Empolese e il Dragon Boat della associazione ASTRO, l’imbarcazione nata per promuovere la riabilitazione delle donne operate di tumore al seno attraverso la pratica sportiva.
Infine, sul calar della sera, spazio al sorriso con una divertentissima commedia in vernacolo sulla terrazza del fiume, intitolata ‘Un cappello pieno di bugie’ messa in scena dalla compagnia teatrale La Nave di Limite sull’Arno. I fondi raccolti dalla associazione Il Canto della Tinaia, come ogni anno, verranno devoluti interamente in opere di beneficenza.

 

ECCO IL LINK – E per chi non c’era ma anche per chi può dire io c’ero, ecco le splendide immagini di una domenica indimenticabile per la frazione de la Tinaia. Questo il link del video che è stato prodotto grazie alle belle riprese del drone: