'Al pub con l'autore', il bilancio di un'esperienza innovativa

Empoli, 24 aprile 2004

La rassegna ha permesso di incontrare gli scrittori in una cornice meno impegnativa e più accogliente

È stata un'esperienza innovativa, quella della rassegna Al pub con l'autore, che ha permesso di avvicinarsi alla cultura in un modo inusuale, fresco e coinvolgente, con la possibilità di incontrare gli scrittori in una cornice meno impegnativa, nei pub della città. Al pub con l'autore in tour (la prima esperienza è stata fatta a Pontedera l'autunno scorso) è iniziata il 13 marzo e si è chiusa sabato 17 aprile, con la presentazione al Caffè Roma del libro Tutti contenti di Paolo Di Stefano: insieme agli autori, si è parlato, in alcuni locali di Empoli (in ordine cronologico: Dolce Caffè, Sammontana, Ciuquito e Caffè Roma) dei loro libri, usciti di recente e selezionati in quanto ritenuti particolarmente adatti a un pubblico soprattutto di giovani.

L'Associazione "Bibliografia e Informazione" di Pontedera ha individuato i libri che, per i temi trattati e per il linguaggio usato potessero risultare i più adatti all'esperimento. I libri in questione erano: Scarabeo di Michele Giuttari, presentato insieme a L'indagine di Giorgio De Rienzo, Arrivano i pagliacci di Chiara Gamberale, Il paese delle meraviglie di Giuseppe Culicchia, e infine il già ricordato Tutti contenti di Paolo Di Stefano.

Gli incontri sono stati condotti da Rossella Iallorenzi, che ha "conversato" in maniera non accademica con gli autori; il sassofono di Sandro Tani, del Centro attività musicali, ha portato un arricchimento musicale con l'esecuzione di brani scelti ispirandosi ai temi e alle atmosfere dei libri. Gli incontri sono stati resi ancora più gradevoli dalla possibilità di assaggiare formaggi, salumi e altri prodotti biologici di alcune aziende del territorio, presentati da Legambiente Empolese Valdelsa. La libreria Rinascita ha messo a disposizione i libri durante gli incontri. L'altro aspetto di rilievo della rassegna è stato il coinvolgimento degli studenti: l'Istituto Tecnico Commerciale "Fermi", nell'ambito del progetto sull'educazione al piacere della lettura, coordinato dalla professoressa Marzia Mazzoni, ha ospitato alcuni degli autori. Particolarmente sentito l'incontro con la giovane Chiara Gamberale.

L'iniziativa, dalla formula sicuramente originale e inedita per la nostra città, ha avuto complessivamente molto successo e ha ottenuto un'adeguata attenzione. Particolarmente apprezzati sono stati gli incontri con Michele Giuttari e Giorgio De Rienzo, con Chiara Gamberale. Molto positivo anche l'incontro con Paolo Di Stefano, che ha affascinato un pubblico intervenuto numeroso. Meno fortunata l'incontro con Giuseppe Culicchia, che ha fatto proprio a Empoli la sua prima presentazione ufficiale del romanzo Il paese delle meraviglie, uscito pochi giorni prima, inserito in una giornata ricca di appuntamenti. Ma si può dire che il livello qualitativo dell'incontro non ne ha risentito: la biblioteca Fucini, nell'occasione, ha pubblicato un esauriente percorso di lettura dedicato allo scrittore. La rassegna Al pub con l'autore è stata organizzata in collaborazione con la Biblioteca comunale "Fucini", il Comitato Organizzatore del Premio Pozzale Luigi Russo.