al Teatro Shalom in scena il monologo sulla X-MAS

COMUNICATO STAMPA

Empoli, 21 febbraio 2003

TEATRO. Giovedì 27 febbraio

Il protagonista guarda con delirante nostalgia all'inquietante periodo fascista

Giovedì 27 Febbraio alle ore 21 la rassegna Confini propone al Teatro Shalom di Empoli lo spettacolo Mai morti, di Renato Sarti, recitato da Bebo Storti, che porta in scena gli orrori dei delitti della Decima Mas negli anni della repubblica di Salò, ricordando i nomi e il martirio di alcune delle vittime. La narrazione si spinge poi al dopoguerra, sui legami che diversi esponenti della Decima Mas hanno conservato per decenni con gli ambienti dei servizi segreti deviati, entrando a vario titolo nelle inchieste su alcuni dei passaggi più oscuri e torbidi della vita della Repubblica.

Durante una notte milanese dei nostri giorni il protagonista si sveglia e si abbandona ai ricordi degli episodi a lui più "sacri, lontani, cari". Evoca il bell'agire della Ettore Muti, banda fascista che Mussolini elevò a legione autonoma per l'opera di repressione, durante gli scioperi del marzo del 1944 a Milano, che rimarrà tragicamente nella memoria della città per la ferocia delle torture praticate a centinaia di antifascisti all'interno del Piccolo Teatro di via Rovello. E ancora rievoca alcune delle più orribili imprese portate a termine dalla Decima Mas nel Canavese e in Friuli nell'estate-autunno del 1944. Anche il passato più prossimo, e il nostro presente, animano i suoi sogni a occhi aperti: siamo infatti nella Milano incandescente del 1969 quando "ai funerali di piazza Fontana si doveva fare il gran botto finale".

Quella interpretata da Bebo Storti è una figura di fantasia, ma tragicamente realistica. Renato Sarti, autore e regista del testo, ha voluto ripercorrere, attraverso i racconti di un uomo "mai pentito", episodi della nostra storia ampiamente documentati, per far riflettere, in modo diretto e crudo, su quanto in Italia, il razzismo, il nazionalismo e la xenofobia siano ancora difficili da estirpare.

La prevendita è in corso, a Empoli presso Discofollia - via del Gelsomino, 45 tel. 0571 710746. Il costo del biglietto, posto numerato: 4,50 euro.