Altri tre empolesi entrano nell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana

EMPOLI - Altri tre cittadini empolesi insigniti dell’onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Sono Rossella Orlandi, direttore nazionale dell’Agenzia delle Entrate e fra le fondatrici della sezione Fidapa di Empoli (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari); Sergio Antonini, infermiere in pensione dell’Asl 11 e presidente onorario dell’associazione Avis di Empoli; e Mario Alfio Davide Spina, funzionario della Corte dei Conti.

Ieri pomeriggio, martedì 17 marzo, si è svolta la cerimonia di consegna a palazzo Medici Riccardi, a Firenze, alla presenza dal Prefetto Luigi Varratta in occasione della giornata dedicata all’Unità nazionale nella quale il Comune di Empoli era rappresentato dall’assessore Eleonora Caponi.

L’Ordine al Merito della Repubblica Italiana Istituito è stato istituito nel 1951, è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a "ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari".

La dottoressa Orlandi ha ricevuto il grado onorifico di ‘ufficiale’, Antonini e Spina sono stati nominati ‘cavalieri’. «E’ sempre un onore per l’amministrazione comunale accompagnare propri concittadini in un’occasione così importante – ha detto l’assessore Caponi –, il loro attaccamento alla professione e ai valori sociali della loro attività è un esempio per tutti».