Animazione della lettura alla 'Fucini': uno stage formativo

Empoli, 7 novembre 2002

Ha preso il via in questi giorni presso la biblioteca di Empoli uno stage formativo in materia di promozione della lettura, al quale partecipa una ragazza empolese, Francesca Pizzo, che sta seguendo il corso di animazione della lettura organizzato dal Comune di Scandicci con i finanziamenti del Fondo Sociale Europeo, della Regione Toscana e della Provincia di Firenze.

Lo stage, che durerà fino alla fine di gennaio, ha lo scopo di offrire ai partecipanti al corso una occasione di sperimentare nella pratica tutte le nozioni apprese in oltre 250 ore di lezione d'aula su come far amare la lettura anche ai più pigri o a quelli che non hanno ancora trovato un libro in grado di farli "innamorare" della biblioteca.

La "Fucini" impiegherà la giovane empolese a fianco dei propri operatori nelle tante attività di promozione già avviate: dalle visite guidate delle scolaresche all'ora del racconto per i più piccoli, dalle iniziative rivolte agli adolescenti a quelle per gli adulti.

In particolare, la stagista curerà una serie di proposte di lettura per la fascia più "difficile": quella dai 18 ai 25 anni, una fascia d'età rappresentata da giovani che non hanno ancora maturato un gusto adulto per la lettura, ma che non si trovano più a loro agio con i libri della Sezione Ragazzi. Per costoro la biblioteca, dunque, potrà riservare qualche sorpresa in più e qualche buon motivo per spegnere la televisione e trascorrere la serata in compagnia di vecchi amici ritrovati dopo tanto tempo: i libri.

Biblioteca Comunale "Renato Fucini"
Via Cavour, 36 - 50053 Empoli (FI)
Tel. 0571 757840 fax 0571 757832
e-mail: biblioteca@comune.empoli.fi.it