'Anticorpi per la mente'

Empoli, 21 maggio 2002

Nelle biblioteche di Empoli, Castelfiorentino e Certaldo il 23, 25 e 28 maggio

Dopo il successo della prima edizione di "Anticorpi per la mente", le tre biblioteche comunali di Empoli, Castelfiorentino e Certaldo propongono un nuovo ciclo di incontri con autori coordinati e diretti da Sandra Landi.
Il primo appuntamento è a Empoli, giovedì 23 maggio alle ore 17.00 presso il Convento degli Agostiniani con Clara Sereni, scrittrice romana, che da anni affianca all'esperienza letteraria l'impegno politico e civile sui temi della solidarietà e del disagio sociale. La Sereni presenta a Empoli il suo ultimo libro "Passami il sale", nel quale racconta la propria esperienza di vicesindaco donna a Perugia, mettendo in luce la fatica di essere membro attivo della società civile, anche a rischio di sacrificare la propria vita privata. Madre di un bambino portatore di handicap, ha concentrato la sua azione intellettuale e il suo lavoro sociale sul tema dell'integrazione degli "ultimi", dando vita alla fondazione "La città del sole", che promuove la costruzione di progetti di vita per persone con disagio mentale e psichico. L'incontro con la Sereni, figlia del dirigente comunista Emilio Sereni, risulterà di grande interesse per tutti coloro che si occupano dell'integrazione dei portatori di handicap nella società dei "normali", e che intendono caratterizzare al femminile la politica e l'azione sociale.
Il secondo incontro è programmato a Certaldo, in Palazzo Pretorio, sabato 25 maggio alle ore 17.00. Protagonista è Francesco "Pancho" Pardi, uno dei fondatori del Movimento dei Professori e docente di analisi del territorio presso la sede empolese dell'Università di Firenze. Al centro dell'incontro, il tema del ruolo degli intellettuali nella società e della libertà di informazione, a partire da alcune recenti pubblicazioni che fanno da avvio alla discussione (il libro di Passigli "Democrazia e conflitto d'interessi", quello di Elio Veltri sulle "toghe rosse" e il libro di Federico Orlando "Lo stato sono io").
Il ciclo sarà chiuso martedì 28 maggio a Castelfiorentino, presso il Ridotto del Teatro del Popolo, dove alle 21.15 Antonio Di Pietro e Marco Travaglio parleranno di Mani Pulite, presentando in anteprima il libro omonimo, di cui Di Pietro è appunto protagonista principale e Travaglio è co-autore.
Gli incontri hanno lo scopo di presentare libri - come nel più genuino spirito di promozione della lettura tipico delle biblioteche pubbliche - ed assieme fornire occasioni di dibattito e riflessione su aspetti centrali nel dibattito politico, sociale e culturale in atto nel nostro paese.

Biblioteca Comunale "Renato Fucini"
Via Cavour, 36 - 50053 Empoli (FI)
Tel. 0571 757840 fax 0571 757832
e-mail: biblioteca@comune.empoli.fi.it