APPROVATO A MAGGIORANZA O.D.G. PER UN ATTO DI CLEMENZA PER I DETENUTI CON REATI MINORI

Empoli, 28 gennaio 2003

Nella seduta consiliare di lunedì 27 gennaio

E' stato approvato a maggioranza, nella seduta del Consiglio Comunale di lunedì 27 gennaio, l'O.d.g. (Ordine del giorno) presentato dal Consigliere Comunale Emilio Cioni delle liste Fi - Ccd riguardante la richiesta di un atto di clemenza del tipo indulto per i detenuti con reati minori.

Un appello urgente vista l'attuale situazione delle carceri italiane, che sarà inviato con sollecitudine ai Presidenti della Camera e del Senato, affinché siano partecipi di questa richiesta il Presidente della Commissione Giustizia e tutti i Parlamentari dei vari schieramenti politici.

Un atto di clemenza che la popolazione carceraria, tutta, attende da tempo, circoscritto ai detenuti con reati minori che costituiscono la maggioranza della popolazione reclusa, spesso intrappolata nella lentezza della macchina burocratica della giustizia, senza possibilità di espiare la pena in circostanze rieducative come prevede la nostra Costituzione.

Nell'O.d.g. presentato dal Consigliere Cioni, si auspica che vengano attuate sempre più le pene alternative alla detenzione, che venga incentivata la trasformazione degli Istituti a circuito ordinario in Istituti a custodia attenuata, con il supporto di personale adatto, soprattutto per i detenuti delle fasce più deboli, nella fase della rieducazione, istruzione e avviamento al lavoro.