Autodifesa per donne: 10 lezioni gratis grazie al Ju-Jitsu Empoli

Primo appuntamento sabato 31 gennaio 2015 al Palasport di Empoli Albano Aramini

 

EMPOLI - Dieci lezioni sia teoriche sia pratiche sviluppate sulla base del Ju-Jitsu. Si tratta di un corso per autodifesa dedicato alle sole donne organizzato dall’associazione sportiva Ju-Jitsu Empoli con il patrocinio del Comune di Empoli.

L’appuntamento con la prima lezione è per sabato 31 gennaio, alle 16, al palazzetto dello sport di Empoli Albarno Aramini: due lezioni al mese, nell’arco di cinque mesi, totalmente gratuite.

Si richiede solo il certificato medico non agonistico e 5 euro per l’assicurazione base Csen (Centro Sportivo Educativo nazionale). I posti disponibili sono trenta.

Per le donne interessate informazioni ed iscrizioni alla pagina facebook Ju-Jitsu Empoli all’indirizzo www.facebook.com/jujitsuempoli oppure tramite email a jujitsuempoli@mail.com; contattare Daniele Shogun Bonamicial numero 370 3403073 o scrivere a Lorenzo Dimaster Quartini o Francesco De Leonardis. Al termine del corso sarà fatto un semplice esame con rilascio di un attestato di frequenza al corso

 

CHE COSA E’ LA A.S.D. JU JITSU EMPOLI (TEAM ANGELI) -La A.S.D. è una associazione sportiva dilettantistica che si occupa dello studio, della pratica e della divulgazione dell’antica arte marziale giapponese del Ju Jitsu. Tradotto letteralmente “Ju” significa agile, flessibile, morbido, gentile, cedevole e “Jitsu” arte: quindi “dolce arte o arte della cedevolezza”. Si tratta di un’arte marziale di probabile origine cinese ma sviluppata e praticata in Giappone dai guerrieri samurai che ebbe la massima diffusione nei secoli XVII – XVIII. L’ A.S.D. Ju Jitsu Empoli è guidata dal Maestro Daniele Bonamici (4° Dan) e fa parte del team del Maestro Luca Angeli (7° Dan) e aderisce alla WJJFIM (World Ju Jitsu Federation Italian Management) nata nel 1985 per volontà del Maestro Maurizio Silvestri (9° Dan) e da lui diretta a tutt’ oggi.

 

L’ANTICA ARTE MARZIALE DEL JU JITSU -“…Se la forza si scontra con la forza…chi vince è solo il più possente…”. Il Ju Jitsu è l’antica arte marziale dei samurai originaria del Giappone, conosciuta anche come “Arte della Cedevolezza” ossia cedere alla forza dell’avversario, solo per controllarla e dirigerla contro di esso. un’arte dove tecniche di percussione su punti di pressione, calci, proiezioni, lotta a terra, bloccaggi e leve articolari sono combinate per neutralizzare con facilità un aggressore. Questa disciplina prevede doti fisiche e comportamentali che vanno a sviluppare e accrescere la disciplina e l’autocontrollo, la coordinazione, la socializzazione, la fiducia in se stessi e contribuiscono ad avere meno paura del confronto con gli altri, ottimo durante la crescita e lo sviluppo dei bambini. Oggi questa disciplina prevede un percorso formativo attraverso un programma federale che va dal comportamento alla preparazione fisica, dal modo corretto di eseguire una caduta senza recare danni alla propria persona ad una serie di atteggiamenti da tenere in vista di un attacco da parte dell’avversario affrontando varie tecniche di attacco e difesa sia in piedi che al suolo a mani nude o con armi e nozioni teorico – pratiche sulla difesa personale. Inoltre prevede lo studio delle armi tradizionali giapponesi quali Katana, Wakizashi, Tanto, Jo, Bo, Sai, Tonfa, Nunchaku, Kama, Naginata. Si effettuano corsi per bambini/ragazzi fino a quindici anni ed adulti da sedici anni.