Barnini ai negozianti: «Per un centro commerciale naturale forte e competitivo serve più coesione»

EMPOLI – Affollato e come sempre partecipato incontro fra i commercianti del centro di Empoli e il sindaco Brenda Barnini insieme ai due assessori competenti, Eleonora Caponi, con delega a cultura e turismo, e Antonio Ponzo, delega allo sviluppo economico.

Tanti i punti all’ordine del giorno, ma il messaggio più netto che il sindaco ha voluto lasciare agli imprenditori, prima di darsi appuntamento a fine gennaio 2015, è quello di ricercare una «rinnovata condivisione di intenti fra tutti i commercianti di area, solo così sarà possibile far nascere un vero, attivo e più competitivo centro commerciale naturale che sia in grado di proporre, rinnovarsi e competere alla pari con tutti i tipi di commercio che nel 2014 si presentano intorno a noi, arrivando addirittura dentro le nostre case o nelle nostre borse grazie a un pc o a uno smart phone».

«Da parte dell’amministrazione comunale – ha proseguito Barnini rivolgendosi ai commercianti – vogliamo mettercela tutta e rendere il centro più attrattivo grazie ai servizi e alle infrastrutture. Ma anche da parte vostra c’è bisogno di fare sistema e di stare uniti di fronte alle piccole grandi questioni quotidiane, che siano le luminarie o altro. Un centro commerciale naturale deve essere coeso e convincersi di poter ragionare alla pari di un grande complesso costruito appositamente».

Dalla riunione sono emerse anche delle novità.

La prima si chiama SUEV, lo Sportello Unico Eventi, che il sindaco ha presentato cliccando sul proprio tablet mostrando tutte le informazioni presenti sulla home page del sito del Comune di Empoli: una innovazione nei servizi dell’amministrazione che va a semplificare le procedure, una buona notizia non solo per i commercianti, ma anche per tutti i cittadini.

Poi è stato deciso all’unanimità dei presenti che l’anticipazione dell’orario del passaggio degli addetti di Publiambiente per la raccolta differenziata nel centro storico sia rimandata a dopo le festività natalizie.

Il Comune di Empoli si era attivato con l’azienda che gestisce il servizio raccogliendo anche le indicazioni di alcuni commercianti: in sostanza la raccolta dei rifiuti avverrà nelle strade del centro fra le 5 e le 8 di mattina, come detto da dopo il 6 gennaio. La modifica sarà comunicata alla cittadinanza e ai commercianti.

E’ stato fatto anche il punto su alcune proposte giunte dai commercianti dopo la prima riunione di ottobre: dalla organizzazione di una settimana dedicata al vetro, all’aumento del prezzo del biglietto di Nottissima, alle aperture nel mese di luglio, fino ad altre segnalazioni su pulizia, sorveglianza e sicurezza in generale.

Sulla questione del Luglio Empolese il sindaco Barnini ha fatto capire che l’indirizzo sarà quello di «programmare una solo apertura settimanale. Il giorno giusto potrebbe essere il giovedì. Ma organizzeremo eventi anche nelle ultime due settimane di giugno, come è successo per la Notte Bianca. Abbiamo anche l’intenzione di consolidare Empolissima autunnale, portando le edizioni a tre, e anche di confermare il calendario dei mercati gastronomici che faremo coincidere con le aperture domenicali in centro. Quest’anno abbiamo programmato nuovi eventi dopo che il calendario era già stato delineato».

Altra questione toccata è stata la sicurezza e il degrado in alcune strade, in particolare nel tratto vicino a Porta Pisana di via del Papa: «Conosco la situazione – ha detto Barnini – sono fenomeni che si debellano col tempo e con una serie di iniziative. Sono pronta a valutare varie soluzioni di concerto anche con le forze dell’ordine».