BIBLIOTECA 'FUCINI': CARLO GHILLI NUOVO BIBLIOTECARIO

COMUNICATO STAMPA

Empoli, 29 aprile 2002


Da giovedì 2 maggio entra a far parte dello staff della biblioteca Fucini un nuovo assistente di biblioteca, in sostituzione di Mario Mannini, scomparso nel dicembre scorso. Si tratta di Carlo Ghilli, nato a Volterra nel 1960 e laureato in lettere a Pisa con una tesi di biblioteconomia e bibliografia.

Ghilli si è formato professionalmente attraverso anni di studio e ricerca, arricchiti da un'intensa esperienza di lavoro nel mondo delle biblioteche; ha lavorato come bibliotecario presso l'Università degli studi di L'Aquila, per fare ritorno in Toscana, come responsabile delle biblioteche comunali prima di Calcinaia e poi di Vicopisano. Ha al proprio attivo numerosi corsi di formazione, ed ha collaborato alla realizzazione di ricerche e studi scientifici di biblioteconomia e teoria dei cataloghi, svolgendo anche attività di docenza presso vari enti e istituzioni (tra i quali l'Università degli studi di Roma e la Camera dei Deputati). Tra le sue pubblicazioni, si segnala un recente volume scritto in collaborazione con il prof. Mauro Guerrini sui requisiti funzionali per i record bibliografici.

Presso la biblioteca comunale di Calcinaia a partire dal 1996 ha promosso un progetto di cooperazione tra le biblioteche della zona del Valdarno inferiore (Calcinaia, Buti, Calci, Vicopisano alle quali si sono aggiunte Bientina, San. Giuliano Terme e Vecchiano), che ha permesso il consolidamento dei servizi bibliotecari sul territorio.

Con l'arrivo del dottor Ghilli, la squadra della "Fucini" torna al completo; si chiude dunque una fase nella quale alla sofferenza per la mancanza di un amico - quale fu Mario Mannini per tutti gli operatori - si è aggiunta per molti mesi la difficoltà di far fronte alle esigenze di un servizio in forte espansione senza un punto di riferimento strategico per la vita della biblioteca. Carlo Ghilli assumerà la responsabilità dell'automazione del catalogo della biblioteca di Empoli e di quello della rete REANET (le biblioteche dell'Empolese-Valdelsa), ed eserciterà un ruolo direzionale su tutti i servizi interni della biblioteca.

Biblioteca Comunale "Renato Fucini"
Via Cavour, 36 - 50053 Empoli (FI)
Tel. 0571 757840 fax 0571 757832
e-mail: biblioteca@comune.empoli.fi.it
URL: www.comune.empoli.fi.it/biblioteca/biblioteca.htm