Biblioteche per la pace: proposte di approfondimento e di riflessione

Empoli, 19 marzo 2003

Le biblioteche comunali dell'Empolese-Valdelsa, aderenti alla rete di cooperazione "Reanet"

Le biblioteche comunali dell'Empolese-Valdelsa, aderenti alla rete di cooperazione REANET, portano il proprio contributo alla causa della pace, lanciando una campagna di sensibilizzazione che le vede impegnate in modo unitario per promuovere la conoscenza degli scenari politici internazionali che stanno conducendo il mondo verso la guerra.

La difesa della pace fa parte della missione fondamentale della biblioteca pubblica, che il Manifesto UNESCO dichiara esplicitamente come "forza vitale per l'istruzione, la cultura e l'informazione e come agente indispensabile per promuovere la pace e il benessere spirituale delle menti di uomini e donne".

Da oggi in distribuzione nelle tredici sedi delle biblioteche della rete un segnalibro speciale, dal titolo "Biblioteche per la pace"; da lunedì prossimo gli spazi delle vetrine novità saranno occupati dalle pubblicazioni più recenti e aggiornate sul tema della pace, della guerra, del terrorismo internazionale: si tratta di un piccolo ma significativo contributo a favore della riflessione e dell'uso della ragione, dell'approfondimento e della comprensione reciproca.

Le biblioteche aderenti all'iniziativa sono: Capraia e Limite, Castelfiorentino, Castelfranco di Sotto, Cerreto Guidi, Certaldo, Empoli, Fucecchio, Gambassi Terme, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Santa Croce sull'Arno, Vinci.

Biblioteca Comunale "Renato Fucini"

Via Cavour, 36 - 50053 Empoli (FI)

Tel. 0571 757840 fax 0571 757832

e-mail: biblioteca@comune.empoli.fi.it