EMPOLI Fermento, interesse, ottimismo e subito numeri significativi per la prima mattina della terza edizione de La Bussola del Lavoro, in corso di svolgimento al Chiostro degli Agostiniani di Empoli oggi, mercoledì 17 maggio, che replicherà anche per tutta la giornata di domani, giovedì 19 maggio. Partenza dunque subito in positivo per la manifestazione che si prefigge l’obiettivo di creare un collegamento diretto fra chi cerca lavoro e chi ha bisogno di reperire personale. Le realtà locali del mondo produttivo e dei servizi sono numerose e rappresentano una fotografia delle più importanti aziende di Empoli e delle aree limitrofe.
Si tratta di nomi conosciuti nell’Empolese Valdelsa e non solo: Irplast, Zignago, Sesa, Ceam, Campus, Magis, VoipVoice, Ass. Generali Iacopo Speranza Via Verdi, Alleanza Assicurazioni, ADECCO Empoli, Consorzio Co&so, si è aggiunta anche la Sammontana e ha anticipato la sua presenza anche Triganò.
Domani, giovedì, si aggiungeranno anche TimeNet, Confesercenti Empoli (ricerca per propri associati nel settore turismo e commercio).
Sempre disponibili per colloqui due consulenti di orientamento che svolgono colloqui di preselezione gli operatori del Servizio Incrocio domanda/offerta di lavoro dei Centri per l’Impiego di Empoli e Castelfiorentino con l’obiettivo di cercare candidati per posizione aperte presso Elli Lilly, Lapi Group e Adacto.
Presenti Progetto Trio Regione Toscana e Agenzia Eurodesk di Empoli. Gli spazi dedicati alle aziende hanno ricevuto fin da prima delle ore decine e decine di giovani, maschi e femmine, ma anche persone più adulte.
Lavoro e prospettive hanno richiamato tanta gente, di varie età: la maggior parte giovani, neo laureati, ma anche operai in cerca di una occupazione. Oltre a parlare con i responsabili delle risorse umane delle aziende si svolgono utili work shop per informarsi e ricevere strumenti concreti per cercare con efficacia o per crearsi un posto di lavoro grazie a professionisti del Centro per l’Impiego di Empoli e di Agenzie di orientamento. L’iniziativa, organizzata da Comune di Empoli, Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa e di FiordiRisorse, in collaborazione con i Servizi per l’Impiego dell’Empolese Valdelsa e con il supporto di Consorzio Co&So Empoli e Associazione OIR, si svolge oggi, mercoledì 18 maggio, fino alle 18, e domani, 19 maggio, dalle 10 alle 18. «Le aziende hanno espresso molta soddisfazione per l’interesse dimostrato dalle tante persone arrivate. Sicuramente più di 250 nell’arco della sola mattinata. Ma quello che fa piacere è vedere come molti giovani e non solo abbiano capito quanto sia importante cogliere l’opportunità di contattare direttamente i responsabili e gli addetti al personale di aziende di primissimo livello, non solo per il nostro territorio.
Sono molto apprezzate anche le consulenze degli esperti di formazione. Le persone che si sono fatte avanti avevano profili qualificati, giovani laureati e con alle spalle già esperienze lavorative. Per trovare lavoro servono ovviamente competenze ma anche relazioni interpersonali. Questo format è unico in Toscana e vogliamo ancora crescere e allargare il numero delle aziende che per due giorni prestano ascolto ai candidati».