'Caffè letterario', si racconta l'opera lirica ispirata al poeta francese Andrea Chénier

Giovedì 31 marzo alle 17.30, Cenacolo degli Agostiniani, via dei Neri, Empoli

EMPOLI - La biblioteca comunale “Renato Fucini” di Empoli torna a proporre l’invito all’opera al Caffè letterario.

L’incontro è dedicato alla presentazione e all’ascolto di brani dell’opera lirica di Umberto Giordano basata sul più rappresentativo poeta del Settecento francese: Andrea Chénier.

Appuntamento giovedì 31 marzo, alle 17.30, nel suggestivo Cenacolo degli Agostiniani, in collaborazione con l'Associazione Culturale "Le Ninfee" e l'Associazione "Fil Rouge - Docenti Francese dell'Empolese Valdelsa".

A 120 anni esatti della prima rappresentazione dell'opera, avvenuta il 28 marzo 1896 al Teatro alla Scala di Milano, viene celebrato il dramma di ambiente storico "Andrea Chénier" di Umberto Giordano.

Un'introduzione alla trama ed ai principali aspetti musicali dell'opera sarà proposta da Lorenzo Ancillotti, accompagnata da letture tratte dal libretto di Luigi Illica e con ascolti delle arie più emblematiche.

Si parlerà anche della vita e delle produzioni letterarie e poetiche di André Chénier, il più rappresentativo poeta d'oltralpe del Settecento, ghigliottinato durante la Rivoluzione Francese a causa dei suoi 'ideali contro-rivoluzionari'.

Inoltre, l’associazione Le Ninfee organizza per domenica 17 aprile 2016, una gita a Genova per scoprire i forti legami della città con la cultura e la storia francese e per assistere all'opera "Andrea Chénier" che andrà in scena al Teatro Carlo Felice.

Per informazioni su costi, orari e come prenotarsi, chiamate il 347 1267305 oppure scrivere all'email: associazione.leninfee@gmail.com.