Carciofo e riso si gemellano: ‘La Costruenda’ stringe la mano con ‘gusto’ a Staff&Stuff di Nibbiola

Insieme hanno cucinato un prelibato risotto ai carciofi. ‘Staff&Stuff’ sarà ospite della 7° Sagra del Carciofo Empolese

Carciofo e riso si gemellano

EMPOLI – Due associazioni culturali impegnate nel volontariato e nel sociale, nel culinario tipico, due regioni che si prendono per mano con gusto, la Toscana e il Piemonte, stringendo un gemellaggio gastronomico che riserverà anche sorprese.

Per esempio in occasione della 7a Sagra del Carciofo Empolese 2018, ormai alle porte, visto che è in programma al Palazzo delle Esposizioni, dal 27 aprile al 6 maggio, l’associazione di Nibbiola, località in provincia di Novara, sarà ospite della manifestazione culinaria il 29 aprile.

IL GEMELLAGGIO - La Costruenda di Empoli, associazione che organizza la Sagra del Carciofo, impegnata da anni nella tutela di questo ortaggio tipico empolese, in occasione di una gita sociale sul Lago Maggiore che si è tenuta lo scorso weekend, 14 e 15 Aprile 2018, ha dato vita, insieme all’associazione Staff&Stuff di Nibbiola, a un gemellaggio tra le due realtà. Un incontro conviviale e una stretta di mano con scambio di doni tra il presidente Giancarlo Boldrini de ‘La Costruenda’ e la collega novarese Angela Ferrari ha sancito il gemellaggio.

Entrambi credono fortemente nel volontariato e nel sociale come momenti di aggregazione con un occhio ai cibi tipici.

Ecco perché insieme hanno creato per l’occasione a un prelibato ‘riso con i carciofi’, molto apprezzato. Per la precisione una paniscia ai carciofi, in dialetto novarese ‘paniscia’ è il risotto, piatto molto diffuso nelle pianure fra Piemonte e Lombardia visto le tante coltivazioni a risaia presenti. Sicuramente l’inizio di una proficua collaborazione.