Carta del Nuovo Municipio: nasce un'associazione

Empoli, 5 ottobre 2002

Cantiere del Nuovo Municipio. I lavori del seminario di Empoli

Gli Enti locali, i ricercatori, le realtà sociali che hanno sottoscritto la Carta del Nuovo Municipio discutono oggi a Empoli sulla proposta di costituire un'associazione, struttura operativa per promuovere con più efficacia i contenuti della Carta, allargare la partecipazione, realizzarne le finalità e costituire un network per il quale è in fase di costruzione anche un sito Internet.

E' stato il professor Alberto Magnaghi, tra i promotori della Carta, a formalizzare la proposta di dar vita ad una associazione. "E' necessario compiere un passo avanti - ha spiegato in seguito il professor Giancarlo Paba nel suo intervento -. Dall'adesione ai progetti, dalla condivisione di orientamenti alla loro traduzione in politiche urbane e territoriali, dalle intenzioni alle realizzazioni concrete. Il Nuovo Municipio è una diversa e più avanzata forma della democrazia, un diverso sistema di relazioni tra governo locale, territorio e società".

E' ancora in corso, nell'ex Convento degli Agostiniani a Empoli, il seminario per la costituzione della rete dei nuovi municipi. Molti hanno risposto all'invito a questa giornata di lavoro, le adesioni al seminario sono giunte da tutta Italia: sono presenti amministratori di vari Comuni, Province e Regioni che hanno sottoscritto la Carta del Nuovo Municipio.

A conclusione della prima sessione dei lavori, questa mattina, è stata formata una commissione, della quale fa parte anche il Sindaco di Empoli, Vittorio Bugli. Si occuperà della definizione della struttura dell'associazione e della preparazione dello Statuto.

I lavori riprenderanno nel pomeriggio: all'ordine del giorno, la partecipazione al Social Forum europeo che si svolgerà a Firenze dal 6 al 10 novembre; la definizione delle iniziative in vista del Forum europeo delle Autorità locali che si svolgerà a Firenze il 3 e 4 novembre prossimi.