Cartolina e annullo del centro Filatelico Numismatico di Empoli

Empoli, 12 settembre 2002

Iniziative per il Centenario di Vincenzo Salvagnoli

Nel 2002 ricorre il secondo centenario dalla nascita di Vincenzo Salvagnoli. L'Amministrazione comunale si è impegnata in varie iniziative che si propongono di valorizzare e far conoscere questo personaggio.

Anche il Circolo Filatelico Numismatico di Empoli riserva la sua attenzione al centenario di Vincenzo Salvagnoli presentando, nel corso di Emporium 2002, XII borsa scambio del collezionista, che si terrà nel Palazzo delle Esposizioni nei giorni 14/15 settembre prossimi, una cartolina a lui dedicata e l'annullo commemorativo del bicentenario. In questa occasione saranno presentate anche alcune carte e opuscoli relativi a Vincenzo e Antonio Salvagnoli, che provengono dall'Archivio Storico.

Nello scorso marzo fu presentato l'inventario dell'Archivio della famiglia Salvagnoli Marchetti, depositato presso l'Archivio Storico Comunale, nel palazzo Ghibellino, e furono presentate varie comunicazioni sul noto avvocato empolese.

Altre manifestazioni si svolgeranno a fine novembre, con un convegno di studi che vede la partecipazione di importanti storici e studiosi del risorgimento. Questo il titolo del convegno: Vincenzo Salvagnoli: un uomo del Risorgimento, che si svolgerà nella giornata del 29 nel Convento degli Agostiniani, mentre il 30 continuerà a Firenze, al Gabinetto Vieusseux, nel Palazzo Strozzi, con una tavola rotonda sulla figura dell'avvocato e sulla pratica forense negli ultimi decenni del Granducato di Toscana.

La giornata del 29 novembre si concluderà con un concerto organizzato dal Centro Ferruccio Busoni.

Altre iniziative, a cui si sta già lavorando, si svolgeranno nel corso dei prossimi due anni: la mostra documentaria su Salvagnoli nel 2003 e la pubblicazione di una selezione del suo carteggio nel 2004.