Comincia il count down: la 'Notte Bianca Empoli – Festa del Commercio' è alle porte

Sabato 24 giugno, dalle 18 alle 2, nelle piazze e vie del centro di Empoli

EMPOLI – Accadrà tutto in una notte. Il count down per la quarta edizione della “Notte Bianca Empoli – Festa del commercio”, è cominciato. C’è molta attesa e curiosità per questo evento, che vedrà conferme e novità. Sabato 24 giugno, dalle 18 alle 2, tutto il centro storico della città sarà invaso da spettacoli. Cinque le piazze coinvolte con concerti, mercatini artigianali e vintage, autoraduni tuning, degustazioni, esibizioni di ballo, spettacoli per bambini e tanto shopping con i negozi aperti. Il centro storico sarà addobbato con allestimenti aerei che illumineranno l’estate empolese.

Già si comincia a vedere la speciale illuminazione che renderà tutto il centro ancora più accogliente. Questa mattina è stato presentato il programma ufficiale della manifestazione che, come hanno dichiarato gli organizzatori, sarà una bella festa di colori, musica, degustazioni, ma anche cultura. La “Notte Bianca Empoli – Festa del commercio” è organizzata da Associazione Centro Storico Empoli, in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Cna Firenze, Confartigianato Firenze, e con il patrocinio del Comune di Empoli, che ha condiviso la proposta, la sua programmazione fin dalla sua nascita, supportandola. L’evento vede il sostegno della concessionaria Brogi&Collitorti, dell’istituto di credito Chianti Banca e Atontel: sostenitori che credono nelle potenzialità del centro storico di questa città. Senza dimenticare che anche gli esercizi commerciali del centro cittadino hanno dato il proprio contributo per realizzare l’iniziativa. Per l’occasione i negozi del centro effettueranno apertura straordinaria serale dalle 21 alle 24, per uno shopping notturno a ‘colori’, in vista anche del periodo dei saldi che comincerà il 1 luglio prossimo. Gli organizzatori e l’amministrazione comunale ringraziano anche per l’impegno che profonderanno nella serata di sabato le associazioni empolesi, Misericordia, Pubblica Assistenza, Croce Rossa, Vab e a tutta la Protezione Civile; oltre alle forze dell’ordine rappresentate da polizia municipale dell’Unione, Carabinieri e Polizia per lo svolgimento in sicurezza dell’evento.

LA CONFERENZA STAMPA – Allestita in un angolo di loggiato di piazza Farinata degli Uberti, presenti per il Comune di Empoli, Antonio Ponzo Pellegrini, assessore alle attività produttive e i rappresentanti delle associazioni di categoria locali.

Antonio Ponzo Pellegrini ha sottolineato: «Empoli si presenta anche quest’anno con un calendario di eventi unico e variegato. La ‘Notte Bianca’ è uno stimolo per far conoscere la città nelle sue potenzialità, sarà ancora una volta una vetrina per molti. L’associazione Centro Storico continua a fare un lavoro importante che è sotto gli occhi di tutti. Sono energie e forze rilevanti quelle messe in campo ed è fondamentale allargarsi, cercare di coinvolgere sempre più aree della nostra città, modificando da un anno all’altro. Grazie a chi lavorerà per supportare questo evento in quella notte, penso alle associazioni, alle forze dell’ordine e ai dipendenti comunali. Empoli ha bisogno di queste manifestazioni».

Per l’associazione Centro Storico di Empoli, organizzatore dell’evento, ha parlato Eros Condelli, illustrando il programma, le location, le iniziative tra conferme e novità. «Abbiamo scelto anche quest’anno uno speciale allestimento aereo per tutto il centro storico, forti dell’esperienza degli ombrelli dell’edizione passata, felici di aver visto che tanti altri Comuni hanno condiviso la nostra idea, adottandoli per le loro iniziative. Quest’anno saranno dei cappelli da lampadario colorati, rossi e bianchi, a rendere tutto più scenico. Mentre in piazza Farinata degli Uberti apparirà un cielo stellato. Questa illuminazione accompagnerà le sere d’estate empolesi fino a martedì 1 agosto. Basterà alzare lo sguardo. Questa manifestazione vede in campo tante energie anche rivolte alla sicurezza di chi parteciperà agli eventi. affinché sia una notte di vera festa per tutti.». Lapo Cantini, responsabile di Confesercenti Empolese Valdelsa ha parlato della “Notte Bianca” come festa della musica e del commercio ma soprattutto della città. Alessandra Cacciarelli di Promo Eventi ha dichiarato:«Il mercatino in piazza della Vittoria sarà dedicato all’artigianato vario. Una scelta sempre vincente, perché è un’attrattiva per tutta la famiglia, mentre in piazza del Popolo il mercatino sarà vintage, uno svuota soffitte. In via Roma sono previsti viaggi del gusto, sarà un banco di prova per investire su quella strada a sostegno dei commercianti. Per noi questa ‘Notte’ è una grande opportunità».

PROGRAMMA per AREE

PIAZZA DELLA VITTORIA – Dalle 18 mercatino artigianale in piazza, a cura di PromoEventi, ricco di prodotti che avvicinerà curiosi e appassionati di artigianato. Alle 23.30 c’è la Tombola da 500 euro e dalle 24 arriva Dj Osso di M2o con animazione a cura del Mamamia.
PIAZZA FARINATA DEGLI UBERTI – Dalle 22 ecco la cover band ufficiale degli 883, una official celebration show per Max Pezzali.
PIAZZA DEL POPOLO – La novità. Dalle 18 mercatino vintage e alle 21.30 spettacolo di showcooking.
VIA TINTO DA BATTIFOLLE – VIA SALVAGNOLI - Dalle 19.30 l’autoraduno tuning rivisitato. PIAZZETTA GUIDO GUERRA – Dalle 21.30 esibizione della scuola di ballo ‘Effedanza school’.
PIAZZA DELLA PROPOSITURA - Dalle 21.30 esibizione della scuola di ballo ‘Dirty dancing school’. VIA ROMA – Dalle 19.30 mercatino artigianale, il viaggio dei gusti, degustazione enogastronomica. E alle 22 esibizione delle scuole di Ballo Ego – latino e Candela.
VIA LEONARDO DA VINCI – Dalle 21.30 spettacolo per bambini della ‘Valigia Blu’.