Comunicare la biblioteca: alla Fucini uno stage formativo dall'Università di Siena

Empoli, 19 marzo 2003

Prende il via in questi giorni presso la Biblioteca Comunale "Renato Fucini" di Empoli uno stage formativo promosso dall'Università degli Studi di Siena, Facoltà di Scienze della Comunicazione. La studentessa destinataria dello stage è Cristina Trinci, una giovane empolese che è molto legata alla biblioteca, non solo perché la frequenta regolarmente, ma soprattutto perché è stata una delle vincitrici del recente concorso di scrittura creativa "Parole e note".

Scopo del lavoro di formazione, condotto in stretta collaborazione con lo staff della biblioteca, è esaminare i modi in cui la "Fucini" informa la cittadinanza sulle iniziative in corso e sulle opportunità di lettura offerte. Attraverso questionari e interviste ai frequentatori, sarà possibile ricavare informazioni aggiornate sul livello di gradimento dei diversi servizi; in modo particolare sarà studiata l'organizzazione del servizio di prima accoglienza e orientamento al pubblico per migliorarne i diversi aspetti e perfezionare la capacità dei singoli operatori di condividere al proprio interno le informazioni e offrirle ai cittadini.

Al termine di questo studio, la cui conclusione è prevista per la metà di aprile, la biblioteca metterà a frutto i suggerimenti provenienti dalla ricerca di Cristina Trinci, impegnandosi ad attuarli nella pratica quotidiana.

Biblioteca Comunale "Renato Fucini"

Via Cavour, 36 - 50053 Empoli (FI)

Tel. 0571 757840 fax 0571 757832

e-mail: biblioteca@comune.empoli.fi.it