Concerto di Carnevale con l'Orchestra della Toscana, dirige il talento Daniele Rustioni

Giovedì 19 febbraio 2015 alle 21, Teatro Excelsior

 

 

EMPOLI – “Concerto di Carnevale” d’eccellenza per la stagione concertistica del ‘Centro Studi Musicali Feruccio Busoni’ che giovedì 19 febbraio 2015 alle 21, al teatro Excelsior di Empoli, via Ridolfi 75, vedrà l’esibizione della Orchestra della Toscana, diretta da Daniele Rustioni, con un programma d’eccezione: il rarissimo concerto per violoncello op.58 di Alfredo Casella che aprirà la serata e la Sinfonia n.9 di Šostakovič, oltre alla famosa Ouverture da La gazza ladra di Rossini e le Variazioni su un tema rococò per violoncello e orchestra op.33 di Čajkovskij. Al violoncello la presenza del grande maestro Enrico Dindo.

 

La seconda parte del concerto vedrà la brillante Ouverture rossiniana svettare per potenza e splendore marziale, per concludere con un’altra rarità: l‘esecuzione della Sinfonia n.9 di Šostakovič che avrebbe dovuto raffigurare il trionfo dell'Urss nella seconda guerra mondiale e invece tralascia i toni epici e l'orgoglio nazionalistico in favore di una scrittura disimpegnata e umoristica, dalla struttura agile e dal piacevole taglio neoclassico, che immancabilmente suscitò non pochi malumori, soprattutto tra le alte personalità del regime sovietico, già poco indulgenti con lui.

 

CHI E’ DANIELE RUSTIONI - Daniele Rustioni è direttore principale dell’Orchestra della Toscana da giugno 2014. A soli 31 anni è già una consolidata realtà nel panorama musicale internazionale; il Times ha detto di lui: “Chiaramente un altro talento in ascesa destinato a grandi cose”. Nel settembre 2010 ha debuttato al Teatro alla Scala, dove è tornato nell'autunno 2012 per La bohème e lascorsa estate per Un ballo in maschera per la regia di Damiano Micheletto, mentre nel marzo 2011 ha diretto Aida alla Royal Opera House, Covent Garden di Londra. Nell’ottobre 2008, con Cavalleria rusticana di Mascagni, nello storico allestimento di Liliana Cavani al Teatro Mikhailovskij di San Pietroburgo, è stato acclamato dalla critica come una rivelazione e nominato direttore ospite principale della seconda scena lirica pietroburghese. Nell’aprile 2013 è stato proclamato “Best newcomer of the year” (miglior esordiente dell’anno) dagli International Opera Award di Londra (gli Oscar della Lirica).

 

IL MAESTRO ENRICO DINDO - Figlio d’arte, inizia a sei anni lo studio del violoncello. Si perfeziona con Antonio Janigro e nel 1997 conquista il Primo Premio al Concorso "Rostropovich" di Parigi. Da quel momento inizia un’attività da solista che lo porta ad esibirsi con le più prestigiose orchestre del mondo come la BBC Philharmonic, la Rotterdam Philarmonic, l’Orchestre Nationale de France, l’Orchestre du Capitole de Toulouse, la Tokyo Symphony Orchestra, la Filarmonica della Scala, la Filarmonica di San Pietroburgo, la London Philharmonic Orchestra, la NHK Symphony Orchestra di Tokyo, la Toronto Symphony, la Gewandhausorchester Leipzig Orchestra e la Chicago Symphony ed al fianco dei più importanti direttori tra i quali Riccardo Chailly, Aldo Ceccato, Gianandrea Noseda, Myung-Whun Chung, Daniele Gatti, Yutaka Sado, Paavo Jarvj, Valery Gergev, Yuri Temirkanov, Riccardo Muti e lo stesso Mstislav Rostropovich che scrisse di lui: "... è un violoncellista di straordinarie qualità, artista compiuto e musicista formato, possiede un suono eccezionale che fluisce come una splendida voce italiana".

 

La stagione concertistica Busoni prosegue con l’atteso appuntamento giovedì 26 febbraio 2015 con il duo Paolo Fresu & Uri Caine, il fortunato incontro tra due fuoriclasse del mondo jazz, per Things/Think! al Teatro Excelsior di Empoli alle 21. L’evento musicale è organizzato in collaborazione con l’associazione Empoli Jazz.

 

COSTO BIGLIETTI – Intero 15 euro, ridotto 12 per under 26 e over 65, Soci Unicoop-Firenze

LE PREVENDITE - Libreria Rinascita, via Ridolfi, 53, Empoli, numero di telefono 0571 72746; Bonistalli Musica, via Fratelli Rosselli,19, Empoli, numero telefonico 0571 74056; Circuito Box Office Toscana, Informazioni 055 210804. Consultare il sito www.boxofficetoscana.it oppure inviare una email all’indirizzo info@boxofficetoscana.it.

 

Per maggiori informazioni visitare il sito web www.centrobusoni.org o inviare una e-mail csmfb@centrobusoni.org.