CONFERITI CITTADINANZA ONORARIA E 'SANT'ANDREA D'ORO' A GINO STRADA

Empoli, 8 novembre 2001

Cittadinanza onoraria e "Sant'Andrea d'oro", massima onorificenza cittadina, a Gino Strada, attualmente impegnato in Afghanistan nella cura dei feriti di guerra. Così il Comune di Empoli intende riconoscere i meriti al medico italiano fondatore di Emergency e allo stesso tempo rafforzare il rapporto di collaborazione con l'organizzazione umanitaria da lui diretta. Il Comune di Empoli ha stretto un legame con Gino Strada sin dal 1999, quando gli ha assegnato il Premio letterario "Pozzale-Luigi Russo" per il libro "Pappagalli verdi. Cronache di un chirurgo di guerra". Da Empoli è partita la raccolta di fondi per la costruzione dell'Ospedale di Emergency in Sierra Leone, che aprirà entro la fine di novembre, e per l'apertura di un orfanotrofio ad Aleksinac, in Serbia. Attualmente, è in corso una raccolta di fondi e generi di prima necessità da inviare in Afghanistan. Gino Strada ha preso parte a varie iniziative che si sono svolte a Empoli con la cittadinanza e gli studenti nell'ambito del progetto "Pre-occupiamoci del mondo" lanciato dall'Amministrazione Comunale. <Gino Strada sta rappresentando l'Italia nel mondo meglio di chiunque altro in un momento drammatico come questo>, ha spiegato il sindaco di Empoli, Vittorio Bugli. I riconoscimenti saranno consegnati a Teresa Sarti, presidente di Emergency e moglie di Gino Strada, venerdì 30 novembre (Sant'Andrea).