PER DANIELE LUTTAZZI GIA' TUTTO ESAURITO

COMUNICATO STAMPA

Empoli, 12 febbraio 2003

TEATRO. Giovedì 20 febbraio in scena la comicità dell'autore all'Excelsior

Sono già tutti esauriti i biglietti per lo storico spettacolo del comico romagnolo Daniele Luttazzi, Adenoidi, in programma giovedì 20 febbraio al Teatro Excelsior di Empoli (inizio ore 21). Un monologo di cui Daniele Luttazzi è autore e da cui è stato anche tratto l'omonimo libro.

Il comico considera un onore ed un privilegio appartenere alla schiera dei guitti. Come le loro, anche le sue trovate derivano da quelle del Satiro dell'antica commedia greca, che a loro volta risalgono ai riti fallici e alle cerimonie in onore di Dioniso. Nei monologhi moderni di Luttazzi ritroviamo le caratteristiche fondamentali della clownerie di tradizione: il gergo volgare ed osceno, i tratti amorali e asociali, le tare mentali e fisiche che contribuiscono a trasformare in caos il mondo circostante.

Luttazzi, una volta toccato l'abisso resta come posseduto da qualcosa che in esso dimora. Ha difficoltà con gli oggetti fisici, con le forme sociali e con le norme che presiedono ad entrambi. Benché queste difficoltà e la sua incapacità a superarle ci colpiscano come una ridicola perdita di dignità, Luttazzi ne va fiero. Ha il sesto senso, solo che gli mancano gli altri cinque. Per questo il flusso delle sue trovate anticipa sempre un po' la capacità di reazione del pubblico.