Dire, Fare, Teatrare: 'Puck: storia di un folletto'

COMUNICATO STAMPA

Empoli, 28 novembre 2002

Domenica 1 dicembre al Centro Sociale Coop, via Veronese 10

La rassegna "Dire, Fare, Teatrare", promossa dai Comuni di Empoli, Montelupo, Cerreto Guidi, Vinci, Fondazione Toscana Spettacolo, con la direzione artistica di Giallo Mare Minimal Teatro, giunge al suo terzo appuntamento dopo il grande successo dei precedenti.
La rassegna si terrà presso il Centro Sociale Coop, via P. Veronese, 10 (sopra il supermercato Coop di S. Maria) ad Empoli, dove ogni domenica pomeriggio, alle 17. Compagnie ed artisti, selezionati fra le strutture professionali più qualificate del teatro ragazzi, intratterranno bambini e genitori, con i loro spettacoli, ancora per sei appuntamenti.
Domenica 1 Dicembre alle 17, la Compagnia FILARMONICA CLOWN presenterà lo spettacolo: "PUCK: STORIA DI UN FOLLETTO" (età consigliata: 3-10 anni; tecnica utilizzata: attore e clown). La FILARMONICA CLOWN è un trio formato da Carlo Rossi (conosciuto al grande pubblico dei più piccoli come Empirio della trasmissione RAI, "L'Albero Azzurro") , Piero Lenardon e Valerio Bongiorno.
Il folletto Puck è uscito dalle pagine del "Sogno di Una Notte di Mezza Estate" di Shakespeare e, follemente felice di essere di nuovo libero, ha fatto irruzione sulla scena di questo spettacolo dedicato proprio a lui. Ma chi è Puck? Sicuramente il folletto più teatrale che c'è, inventore di scherzi, storie, dispetti, equivoci e risate a non finire. Puck è la stessa, imprevedibile e affascinante molla della vita. Perciò Puck è chiunque, basta che indossi il berrettino rosso dell'invisibilità e abbia in corpo l'argento vivo dell'esistenza. Lo spettacolo, scritto in versi e guidato tutto da un gioco di rime, mostra un travolgente ritmo di comicità, utilizzando tutti i giochi e i trucchi del teatro (anche questo è opera di Puck). Del resto il folletto ha trovato un buon terreno nello stile clownesco ormai consolidato degli attori della Filarmonica Clown per i quali il testo è scritto su misura e nella mia pazza scrittura ormai da anni abituata a seguire la bizzarria del ritmo e della rima. Ritroverete dunque, in questo percorso fiabesco non solo Puck, ma anche qualcosa dei surreali clowns shakespeariani: personaggi capaci, per un piccolo penny, di divertire i bambini col linguaggio dei grandi e divertire i grandi col linguaggio dei bambini.
Il costo del biglietto è di 3,20 euro. Gli appuntamenti sono con chiunque conservi una curiosità ed una disponibilità a farsi incantare da fiabe, ombre, scenografie virtuali, attori e cantastorie. Il calendario della rassegna sarà contraddistinto da due brevi pause: la prima domenica 15 e 22 dicembre, la seconda domenica 29, dopo l'ormai tradizionale appuntamento del 26 dicembre; la rassegna riprenderà regolarmente il 5 gennaio 2003.

Per informazioni: GIALLO MARE MINIMAL TEATRO 0571/81629-83758