DOMENICA 10 FEBBRAIO: TUTTE LE INIZIATIVE

Empoli, 7 febbraio 2002

Negozi aperti, carnevale, ecologia: la città si prepara una giornata di festa

Domenica 10 febbraio sarà una giornata ricca di iniziative, permetterà a tutti i cittadini, così come a coloro che arriveranno da fuori, di vivere una giornata diversa all'insegna dell'ecologia, del carnevale e della vita nel centro cittadino. Empoli infatti chiuderà il centro al traffico di auto e ciclomotori dalle 10 alle 20 per la prima domenica ecologica del 2002; allo stesso tempo celebrerà la seconda "Domenica in centro" della stagione, con l'apertura dei negozi dalle 16 alle 20 e infine dedicherà tutta la giornata alla "Festa di Carnevale" con una sfilata di carri (alle 18) alla quale parteciperanno gli organizzatori del Carnevale alle Cascine, a Monterappoli, a Spicchio-Sovigliana, Vitolini.
Tutto comincerà la mattina alle 10, con la chiusura al traffico nella zona del centro che si protrarrà fino alle 20. Per facilitare l'accesso alla città saranno organizzati parcheggi-scambiatori con servizi di bus-navetta dal parco di Serravalle a piazza Gramsci e di taxi-navetta - tutti rigorosamente gratis - dalla zona scolastica alla Stazione ferroviaria a partire dalle ore 15, fino alle 20. <I parcheggi e i servizi-navetta funzioneranno bene, tanto da invogliare i cittadini e chi arriva da fuori città a lasciare l'auto lontano dal centro - ha assicurato il vicesindaco Massimo Marconcini -. La sperimentazione sui servizi di bus e taxi navetta non si fermerà alle domeniche ecologiche, potrebbe essere attuata anche in altre occasioni. Questa soluzione ci consentirà di conciliare le esigenze dei commercianti con quelle ambientali>.
<Le domeniche ecologiche stanno facendo crescere la sensibilità della popolazione - ha aggiunto l'assessore all'ambiente Paola Sani -. Stiamo lavorando per arrivare al 2005 in condizione di poter rispettare i nuovi limiti europei>. Inserita nel quadro della domenica ecologica, c'è da segnalare la prima uscita pubblica del gruppo "Risorse e pericoli ambientali" del Forum cultura istituito dal Comune di Empoli: il gruppo presenterà le proprie iniziative e proposte in piazza della Vittoria.
In una giornata così concepita, si inserisce il Programma di valorizzazione del centro storico: l'organizzazione della Festa di Carnevale, prevede altre iniziative in centro, sempre nel pomeriggio. "Che trucco c'è", ad esempio, consentirà a grandi e piccini di scegliersi un travestimento, truccarsi e mascherarsi con l'aiuto di giovani volontari in piazza Farinata degli Uberti. Sempre in piazza Farinata degli Uberti, sarà allestita una discoteca all'aperto.